Accedi

Malattie della Tiroide

Coordinatore Gruppo di Studio biennio 2017-2019:
Dott. Tommaso Aversa

Il Gruppo di Studio delle Malattie della Tiroide rappresenta uno dei gruppi storici della SIEDP, essendo stato fondato nel biennio 1991-93, secondo per anzianità solo a quello della Diabetologia.

Le attività del Gruppo mirano a valutare diversi aspetti clinici e di ricerca nell’ambito patologie tiroidee in età pediatrica ed adolescenziale.

Gli scopi del gruppo di studio potrebbero essere in maniera semplice e schematica suddivisi in scopi di ricerca ed assistenziali. Fra i primi si possono annoverare le proposte di ricerca ed i protocolli di studio. Le attività di ricerca e di collaborazione scientifica multicentrica sono state spesso di qualità ed hanno consentito negli anni scorsi di pubblicare numerosi lavori scientifici su riviste internazionali. Tra gli scopi assistenziali rientrano la redazione di linee guida e dei protocolli diagnostico-terapeutici assistenziali di patologie di specifico interesse. Tali protocolli rivestono notevole rilevanza nella pratica clinica quotidiana e hanno l’obiettivo di uniformare ed omogeneizzare il comportamento a livello nazionale per quanto riguarda le diverse patologie tiroidee pediatriche.

Durante il prossimo biennio i membri del gruppo si terranno in contatto mediante l’utilizzo di una mailing list e all’occorrenza potranno essere organizzate delle riunioni in teleconferenza.
 

Contatti:
Dott. Tommaso Aversa
Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi”
Università degli Studi di Messina, Italia
Telefono: +39 090 221 2613
E-mail: tommaso.aversa@unime.it