Interferenti Endocrini

Coordinatore Gruppo di Studio per il biennio 2023-2025
Dott.ssa Patrizia Bruzzi

 

Il topic degli interferenti endocrini (IE) non può più essere considerato di esclusiva pertinenza della ricerca, ma è diventato un tema di interesse pratico, clinico e di salute pubblica. L’Unione Europea ha già adottato misure normative, limitando l’uso di alcuni IE (vedi: https://health.ec.europa.eu/endocrine-disruptors/overview_en; https://environment.ec.europa.eu/topics/cheamicals/reach-regulation_en) . L’esposizione a lungo termine agli IE ha, infatti, effetti endocrini avversi soprattutto in “finestre” di aumentata suscettibilità quali gravidanza ed età evolutiva (Curr Opin Pediatr 2020;32(4):554-559. doi: 10.1097/MOP.0000000000000926; Int J Mol Sci 2022;23(19):11899. doi: 10.3390/ijms231911899).

Ad oggi, i dati di letteratura sugli effetti dell’esposizione a IE sulla nostra salute sono numerosi, ma non uniformi e difficilmente “convertibili” in chiari messaggi di pratica clinica, vista la difficoltà nel quantificare l’esposizione a IE, la bassa standardizzazione degli studi e la presenza di numerosi fattori confondenti, che spesso non consentono di stabilire una relazione causale tra disturbi endocrini ed esposizione a specifici agenti tossici.

Il nostro Gruppo di Studio si pone l’obiettivo principale di promuovere una corretta informazione sull’argomento,  diretta sia a colleghi non specialisti, sia ai genitori che ai pazienti, al fine di limitare l’esposizione ai IE e di concretizzare le conoscenze attuali in scelte quotidiane consapevoli.

Inoltre, ci proponiamo di promuovere nuovi studi multicentrici nazionali rispondendo a quesiti di interesse internazionale, sempre al fine di identificare e sviluppare nuove strategie di intervento e prevenzione, primaria e secondaria, dell’esposizione degli IE in età evolutiva.

 

Coordinatore per il biennio 2023-25: Dott.ssa Patrizia Bruzzi
Ambulatorio di Auxologia, Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica
AOU Modena - Policlinico
Email: bruzzi.patrizia@aou.mo.it