Accedi

Premessa

La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP/ISPED) nasce il 9 dicembre 1977 a Padova e vi confluiscono gli iscritti al Gruppo di Studio di endocrinologia e diabetologia pediatrica della Società Italiana di Pediatria (SIP) a cui è affiliata. Come recita il suo Statuto all’Articolo 1, la SIEDP “ha lo scopo di promuovere gli studi pediatrici nel settore e la loro diffusione, per una sempre migliore salute fisica, mentale e sociale del bambino e dell'adolescente”. Il piccolo nucleo iniziale dei Soci fondatori si è allargato negli anni, raggiungendo quasi 500 iscritti. Contestualmente i nostri soci hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo di numerose strutture deputate all’assistenza endocrinologica e diabetologica pediatrica nel nostro Paese.

La SIEDP è governata da un Comitato Direttivo, formato dal Presidente e da 6 membri (1 Vice-Presidente, 1 Segretario, 1 Tesoriere e 3 Consiglieri); è organizzata in Gruppi di Studio, che si occupano della ricerca e dell'aggiornamento scientifico nell'ambito dei diversi settori della disciplina. Organi del Comitato Direttivo sono la Commissione Didattica, dedicata alla supervisione delle attività formative della Società, la Commissione Giovani, che ha compiti di orientamento, creazione di opportunità nel mercato del lavoro e selezione di giovani da inserire nel percorso accademico, e la Commissione Sito Web, che coordina le attività concernenti il Sito Web. L’attività formativa della SIEDP si traduce ogni anno in un Corso di aggiornamento nazionale rivolto principalmente a Pediatri ospedalieri che si occupano di problematiche endocrinologiche e diabetologiche. Dal febbraio del 2008 si arricchisce di una nuova iniziativa: la Scuola di perfezionamento in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Il Congresso Nazionale della Società si celebra con frequenza biennale.

La SIEDP promuove gli interessi del paziente e partecipa attivamente alle scelte di politica sanitaria nell'ambito dell'endocrinologia pediatrica. Nel contempo è al servizio dei suoi Soci, incentiva la partecipazione di nuovi membri e sostiene le iniziative della comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Il Presidente SIEDP