Scuola SIEDP

 

La Scuola di Perfezionamento in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica SIEDP/ISPED è nata nel 2008 da una idea di Sandro Loche e Mohamad Maghnie, nell’ambito del Consiglio Direttivo presieduto da Alessandro Cicognani e resta tuttora un esempio unico, dal punto di vista formativo, nel panorama delle Società scientifiche italiane del settore pediatrico. 

Ha come principale obiettivo quello di preparare le figure di riferimento future della nostra Società, attraverso il perfezionamento delle loro conoscenze nel campo della Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e la promozione di scambi culturali e scientifici tra giovani partecipanti e corpo docente.

E’ destinata a 20 giovani di età inferiore a 40 anni, specialisti o in formazione specialistica in Pediatria, interessati dal punto di vista scientifico ed assistenziale all’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e selezionati con criterio meritocratico basato sul curriculum formativo e scientifico. Il corso, a tipologia residenziale, si svolge ogni 2 anni a Riccione ed è articolato in 2 moduli, 1 primaverile ed 1 autunnale della durata di 4 giorni ciascuno.

Si avvale della presenza di docenti sia italiani che stranieri, scelti dal Consiglio Direttivo della Scuola per l’esperienza ed il prestigio scientifico raggiunti nel loro settore di competenza e approvati dal Comitato Direttivo della SIEDP.

L’offerta formativa prevede non solo lezioni magistrali, ma anche sessioni di didattica interattiva con confronto/dibattito tra discenti ed esperti, presentazione e discussione di casi clinici in seduta plenaria, role-playing ed attività in piccoli gruppi. L’intento è quello di creare un continuo costruttivo dialogo tra i giovani colleghi e gli esperti in una atmosfera informale ed amichevole.

Lo straordinario impegno dei docenti e l'entusiasmo dei giovani partecipanti sono alla base del costante successo della Scuola, testimoniato anche dal fatto che una percentuale significativa dei discenti delle edizioni precedenti ha proseguito il proprio impegno lavorativo nel campo dell’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.

Giunti ormai alla settima edizione, ci auguriamo che la Scuola continui ad essere non solo fonte di orgoglio per la nostra Società, ma possa soprattutto rappresentare, attraverso la sua peculiare modalità didattica, una opportunità di continuo sviluppo culturale e scientifico dell’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica italiana.

If you can't explain it simply, you don't understand it well enough (Albert Einstein)

Ivana Rabbone e Carla Bizzarri

 

Consiglio Direttivo Scuola SIEDP 2019-2020

Presidente:
Ivana Rabbone

Coordinatore
Carla Bizzarri

Consiglieri
Riccardo Bonfanti, Maurizio Delvecchio, Luisa de Sanctis, Enza Mozzillo

 

Settima Edizione - Anno 2020

I Modulo 18-21 maggio 2020

II Modulo 12-15 ottobre 2020

Sesta Edizione - Anno 2018

I Modulo 21-24 maggio 2018
II Modulo 8-11 ottobre 2018

 

Quinta Edizione - Anno 2016

I Modulo: da 23 al 26 maggio 2016
II Modulo: dal 10 al 13 ottobre 2016

Quarta Edizione - Anno 2014

I Modulo: 26-29 Maggio
II Modulo: 6-9 Ottobre

Terza Edizione - Anno 2012

I Modulo: 21-25 Maggio
II Modulo: 22-26 Ottobre

Seconda Edizione - Anno 2010

I Modulo: 7-11 Marzo
I Modulo: 3-7 Ottobre

Prima Edizione - Anno 2008

I Modulo: 2-6 Marzo
II Modulo: 5-9 Ottobre