Scuola SIEDP


La Scuola di Perfezionamento in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica SIEDP/ISPED è nata nel 2008  da una idea di Sandro Loche e Mohamad Maghnie, nell’ambito del Consiglio Direttivo presieduto dal  Prof. Alessandro Cicognani e resta tuttora un esempio unico, dal punto di vista formativo, nel panorama delle Società scientifiche italiane del settore pediatrico .  Essa si pone  come principale obiettivo quello di preparare  i  futuri "leaders" della nostra Società attraverso il perfezionamento delle loro conoscenze nel campo della Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e la promozione di scambi culturali e scientifici tra i giovani partecipanti ed il corpo docente .

La Scuola è destinata a  venti giovani di età inferiore a 40 anni , specialisti o in formazione specialistica in Pediatria, interessati dal punto di vista scientifico ed assistenziale  all’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e  selezionati con criteri esclusivamente meritocratici sulla base del loro curriculum formativo e scientifico.

Il corso , a tipologia residenziale, si svolge ogni 2 anni a Riccione ed è articolato in due moduli, uno primaverile ed uno autunnale della durata di 4 giorni ciascuno. Si avvale della presenza di docenti sia italiani che stranieri scelti dal Consiglio Direttivo della Scuola per l’esperienza ed il prestigio scientifico raggiunti nel loro settore di competenza  e approvati dal Comitato Direttivo della SIEDP.

L’offerta formativa si basa non solo su lezioni magistrali e relazioni su tema preordinato, ma anche su modalità didattiche a carattere interattivo quali il costante  confronto/dibattito tra discenti ed esperti, la presentazione e discussione  di casi clinici in seduta plenaria, il Role-playing e lo svolgimento di attività  in piccoli gruppi su temi proposti. L’intento è quello di creare un continuo costruttivo dialogo tra i giovani colleghi e gli esperti in una atmosfera informale ed amichevole.

Lo straordinario impegno dei docenti  e l'entusiasmo dei giovani partecipanti sono alla base del costante successo della Scuola  testimoniato anche dal fatto che una rilevante percentuale dei suoi allievi ha  proseguito il proprio impegno lavorativo nel campo della Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica..

Giunti al 6° anno dalla sua fondazione, ci auguriamo che la Scuola continui ad essere non solo fonte di orgoglio per la nostra Società,  ma  possa altresì rappresentare , attraverso la sua peculiare modalità didattica, una possibilità di continuo sviluppo culturale e scientifico dell’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica italiana.

L’intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia. La gioia di imparare è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori.   (Simone Weil)

Alessandra Cassio e  Franco Cerutti

 

Consiglio Direttivo Scuola SIEDP 2017-2018

Presidente:
Franco Cerutti

Coordinatore
Alessandra Cassio

Consiglieri
Donatella Capalbo, Natascia Di Iorgi, Sandro Loche, Ivana Rabbone

 

 

Sesta Edizione - Anno 2018

I Modulo 21-24 maggio 2018
II Modulo 8-11 ottobre 2018

 

Quinta Edizione - Anno 2016

I Modulo: da 23 al 26 maggio 2016
II Modulo: dal 10 al 13 ottobre 2016

Quarta Edizione - Anno 2014

I Modulo: 26-29 Maggio
II Modulo: 6-9 Ottobre

Terza Edizione - Anno 2012

I Modulo: 21-25 Maggio
II Modulo: 22-26 Ottobre

Seconda Edizione - Anno 2010

I Modulo: 7-11 Marzo
I Modulo: 3-7 Ottobre

Prima Edizione - Anno 2008

I Modulo: 2-6 Marzo
II Modulo: 5-9 Ottobre