Accedi

Scuola SIEDP

L’idea e l’attuazione della Scuola di perfezionamento SIEDP sono nate dall’esigenza di preparare i futuri "Leaders" della nostra società.
L'obiettivo primario della Scuola, è quello di offrire un approfondimento culturale di valore a venti giovani colleghi, già operanti nel campo dell'Endocrinologia e Diabetologia pediatrica, selezionati in modo esclusivamente meritocratico; il fine è di arricchire le loro conoscenze e aiutarli a sviluppare un “network” culturale e sociale sia a livello nazionale che internazionale. 
L’idea proposta al Comitato Direttivo SIEDP nell’anno 2003 insieme a Sandro Loche si concretizzava, quindi, con l'avvio del modulo nell’anno 2008 con la Presidenza del prof. Alessandro Cicognani e il coordinamento scientifico del sottoscritto. La scuola ha una sua commissione che opera in maniera autonoma e da allora si svolge ogni due anni.  
I docenti italiani e stranieri e lo straordinario sforzo dei presidenti e delle commissioni della Scuola che si sono succeduti, insieme all'entusiasmo dei giovani e all'atmosfera amichevole, hanno contribuito al grande successo degli intensi moduli intercorsi.  La scuola è quindi diventata il "fiore all'occhiello" della Società e molti suoi allievi occupano oggi posizioni di rilievo a livello societario e nel campo del lavoro.
La missione della scuola di perfezionamento SIEDP può essere, quindi, riassunta nelle parole del frate domenicano San Tommaso d'Aquino che a distanza di secoli restano attuali e assolute:
“Come l’illuminare vale più del risplendere, così trasmettere agli altri ciò che si sa, vale di più del semplice sapere". 

Mohamad Maghnie

 

Consiglio Direttivo

Presidente:
Mohamad Mahgnie : 
MohamadMaghnie@gaslini.org

Coordinatore
Mariacarolina Salerno: salerno@unina.it 

Consiglieri
Simonetta Bellone, Lucia Ghizzoni, Laura Mazzanti, Stefano Zucchini.


Vienici a trovare su  

Quinta Edizione - Anno 2016

I Modulo: da 23 al 26 maggio 2016
II Modulo: dal 10 al 13 ottobre 2016

Prima Edizione - Anno 2008

I Modulo: 2-6 Marzo
II Modulo: 5-9 Ottobre

Seconda Edizione - Anno 2010

I Modulo: 7-11 Marzo
I Modulo: 3-7 Ottobre

Terza Edizione - Anno 2012

I Modulo: 21-25 Maggio
II Modulo: 22-26 Ottobre

Quarta Edizione - Anno 2014

I Modulo: 26-29 Maggio
II Modulo: 6-9 Ottobre