Advocacy

La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) ha come obiettivo primario quello di promuovere la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei Pediatri Endocrinologi e Diabetologi Italiani e tutelare l’esistenza della sub-specialità al fine di contribuire al costante miglioramento della qualità delle cure e quindi della salute del bambino e dell’adolescente.

Il Pediatra Endocrinologo e Diabetologo svolge un ruolo cruciale nell’assistenza dei bambini affetti da endocrinopatie congenite e acquisite, croniche, rare e complesse, dei bambini con obesità e dei bambini con diabete. La cronicità e la complessità della maggior parte di tali condizioni ci pone di fronte a sfide nuove e spesso difficili da affrontare.

La SIEDP vuole sostenere e arricchire il bagaglio culturale ed esperienziale di tutti i suoi Soci e in particolare dei più giovani in modo da poter gestire con competenza tutte le condizioni cliniche anche le più complesse.

La SIEDP vuole che sia riconosciuta la competenza del pediatra endocrinologo e diabetologo nell’ assicurare le cure più adeguate a bambini e adolescenti la cui gestione non può essere demandata al medico dell’adulto.

A questo scopo il piano strategico per il biennio 2023-2025 prevede di:?

  1. Coinvolgere attivamente i soci più giovani nella formazione, nelleattività di ricerca, nella interazione con centri internazionali.
  2. Favorire l’applicazione della legge 130/2023 sullo screening deldiabete tipo 1 e della celiachia, assumendo un ruolo primario nelmonitoraggio ed eventualmente nella terapia dei pazienti positiviallo screening del diabete.
  3. Stimolare l’attività dei “Referenti regionali” di diabetologia e diendocrinologia attraverso incontri web periodici e realizzazioni dieventi locali in presenza.
  4. Promuovere l’utilizzo di registri a scopo epidemiologico in campoendocrino-diabetologico, incluso ISPED-CARD.
  5. Avviare un dialogo con le Istituzioni per il pieno riconoscimento dellecompetenze del pediatra endocrinologo-diabetologo nella presa incarico dei pazienti con malattie in età pediatrica.
  6. Intensificare l’attività dei Gruppi di Studio medianteproduzione/aggiornamento di linee guida, Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA), realizzazione di progetti di studiomulticentrici.
  7. Collaborare con le altre Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali per lo sviluppo di documenti ed attività condivise.
  8. Implementare la partecipazione attiva della Società, insieme alleassociazioni delle famiglie di pazienti, alle campagne disensibilizzazione nazionali e mondiali per il riconoscimento precocedelle malattie endocrine e del diabete in età pediatrica
  9. Proseguire ed intensificare il rapporto di collaborazione con leAziende farmaceutiche sia per stimolare progetti di formazione, diassistenza e di ricerca mediante finanziamenti ad hoc.
  10. Implementare la partecipazione alle attività del network europeo ENDO-ERN.


Il Presidente SIEDP Prof. Valentino Cherubini e tutto il Comitato Direttivo biennio 2023-2025