Advocacy

La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) ha come obiettivo primario quello di promuovere la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei Pediatri Endocrinologi e Diabetologi Italiani e tutelare l’esistenza della sub-specialità al fine di contribuire al costante miglioramento della qualità delle cure e quindi della salute del bambino e dell’adolescente.

Il Pediatra Endocrinologo e Diabetologo svolge un ruolo cruciale nell’assistenza dei bambini affetti da endocrinopatie congenite e acquisite, croniche, rare e complesse, dei bambini con obesità e dei bambini con diabete. La cronicità e la complessità della maggior parte di tali condizioni ci pone di fronte a sfide nuove e spesso difficili da affrontare.

La SIEDP vuole sostenere e arricchire il bagaglio culturale ed esperienziale di tutti i suoi Soci e in particolare dei più giovani in modo da poter gestire con competenza tutte le condizioni cliniche anche le più complesse.

La SIEDP vuole che sia riconosciuta la competenza del pediatra endocrinologo e diabetologo nell’ assicurare le cure più adeguate a bambini e adolescenti la cui gestione non può essere demandata al medico dell’adulto.

A questo scopo il piano strategico per il biennio 2021-2023 prevede di:

  1. Promuovere eventi formativi sotto forma di webinar e FAD multidisciplinari, con ECM gratuiti per tutti i soci, che possano affiancare eventi formativi in presenza;
  2. Coinvolgere attivamente i soci più giovani nella formazione attraverso l’attività di Journal Club periodici, la presentazione di casi clinici online e la partecipazione a sessioni dedicate durante il Corso di Aggiornamento e Congresso Nazionale.
  3. Intensificare l’attività dei Gruppi di Studio mediante la realizzazione di Webinar/FAD, produzione e pubblicazione di nuovi Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) per le malattie endocrino-metaboliche e diabetologiche, revisione e aggiornamento dei PDTA già elaborati negli scorsi anni, realizzazione di progetti di studio multicentrici.
  4. Implementare il supporto economico per le pubblicazioni scientifiche prodotte dai Gruppi di Studio.
  5. Sostenere una erogazione omogenea di cure sul territorio Nazionale, in particolare per la terapia con l’ormone della crescita e tecnologie del diabete, e l’applicabilità dei PDTA a livello delle singole regioni, affidando ai Referenti regionali il compito di interfacciarsi con le Istituzioni.
  6. Collaborare con le altre Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali sia per lo sviluppo di documenti condivisi, ad esempio Consensus sull’Obesità in età Pediatrica sia per discutere criticità comuni come lo scarso peso dei DRG endocrinologici e diabetologici.
  7. Valorizzare figure professionali non mediche ma impegnate nell’assistenza endocrinologica e diabetologica pediatrica (psicologi, nutrizionisti, infermieri, esperti di scienze motorie ecc) attraverso iniziative comuni con le Società che rappresentano tali professionalità a livello nazionale e ampliando la loro partecipazione nelle attività della SIEDP.
  8. Aggiornare il Registro Nazionale del Diabete in età pediatrica attraverso la collaborazione in ISPED-CARD.
  9. Partecipare attivamente, sia attraverso il Referente Nazionale SIEDP sia attraverso i numerosi soci i cui centri sono stati accreditati, alle attività del network europeo ENDO-ERN.
  10. Implementare la partecipazione attiva della Società, insieme alle associazioni delle famiglie di pazienti, alle campagne di sensibilizzazione nazionali e mondiali per il riconoscimento precoce del Diabete in età pediatrica, e per la prevenzione dell’Obesità, delle malattie della Tiroide e della Bassa Statura.
  11. Avviare un dialogo con le Istituzioni per un pieno riconoscimento delle competenze del pediatra endocrinologo e diabetologo nella presa in carico dei pazienti con malattie endocrino-diabetologiche di età pediatrica. Possibili obiettivi strategici sono: a) l’attuazione del biennio formativo in endocrino-diabetologia nella Scuola di Specializzazione in Pediatria; b) la realizzazione di team multidisciplinari nelle aziende sanitarie per l’assistenza al bambino con diabete, obesità e malattie endocrine croniche congenite e acquisite; c) creazione di centri di eccellenza dedicati alle malattie endocrine e al diabete in età pediatrica. Questi obiettivi andranno realizzati anche in relazione alle risorse associate al PNRR.
  12. Proseguire ed intensificare il rapporto di collaborazione con le Aziende farmaceutiche sia per stimolare progetti di formazione, di assistenza e di ricerca mediante finanziamenti ad hoc.
  13. Migliorare la comunicazione fra Società e Soci attraverso newsletter, app e social.
  14. Organizzare un ufficio stampa per la divulgazione delle attività della Società


Il Presidente SIEDP Prof.ssa Mariacarolina Salerno e tutto il Comitato Direttivo biennio 2021-2023