Advocacy

La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) ha come obiettivo primario quello di promuovere la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei Pediatri Endocrinologi e Diabetologi Italiani al fine di contribuire al costante miglioramento della salute e della qualità di vita del bambino e dell’adolescente.

Tutto ciò si esplica attraverso i Gruppi di Studio che conducono studi scientifici multicentrici, elaborano Linee Guida e Raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche spesso in collaborazione anche con altre Società scientifiche pediatriche e dell’adulto. Inoltre la SIEDP cura la formazione dei futuri Pediatri Endocrinologi e Diabetologi con la Scuola di Formazione biannuale ed organizza l’aggiornamento dei Pediatri grazie al Corso di Aggiornamento, al Congresso Nazionale e ai numerosi eventi organizzati con la collaborazione dei Referenti Regionali.       

In questo periodo, eccezionale, di pandemia il Pediatra Endocrinologo e Diabetologo è stato tra i Medici che per primi si sono accorti che non era possibile ridurre o sospendere l’assistenza ai bambini affetti da patologie croniche e si è immediatamente organizzato istituendo presidi di Tele-Medicina, Tele-Consulto e Tele-Assistenza destinati ai follow-up endocrinologici e diabetologici ed utilizzando le tecnologie già disponibili con l’evoluzione del settore. Di fronte a tale improvvisa evoluzione della comunicazione del settore diabetologico ed endocrinologico la SIEDP ha voluto fornire tutto il know-how tecnologico indispensabile per organizzare i servizi ed ha voluto essere “humus” culturale per far crescere la professionalità di tutti i suoi Soci e, in particolare, delle nuove generazioni così da poter affrontare, con la massima competenza, tutte le condizioni cliniche anche le più complesse.

A questo scopo il piano strategico per il biennio 2019-2021 prevede:

  1. Costituzione ex-novo del Comitato Scientifico e Didattico della Società con il compito di valutare e promuovere l’attività scientifica di tutti i Soci.
  2. Creazione di un’AppWeb-SIEDP di facile e immediato utilizzo soprattutto da parte dei giovani Soci
  3. Promozione sul territorio di periodici eventi formativi di elevato valore scientifico sia locali che nazionali che si affiancheranno al consueto Corso Nazionale, che quest’anno sarà svolto per via telematica a causa della pandemia da Coronavirus, e al Congresso Nazionale del 2021.
  4. Aggiornamento del Registro Nazionale del Diabete in età pediatrica attraverso la collaborazione in ISPED-CARD.
  5. Elaborazione e pubblicazione di Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) per le endocrinopatie più frequenti, compresa l’obesità, ma anche per le malattie rare che comprendano alterazioni del sistema endocrino.
  6. Partecipazione come stakeholder ufficiale alle attività del progetto ENDO-ERN.
  7. Valorizzazione dei Soci più giovani con coinvolgimento nella formazione (sessioni dedicate nel Congresso Nazionale), nella elaborazione di Journal Club periodici pubblicati sul sito web della Società e, successivamente, sulla App-Web, nel facilitare ai giovani Soci la partecipazione a congressi internazionali (Progetto Reporter), nella istituzione di borse di studio per esperienze professionali in centri di ricerca di prestigio nazionale ed internazionale.  
  8. Sviluppo di linee guida nazionali anche in collaborazione e con il patrocinio di altre Società Scientifiche.
  9. Intensificazione dell’attività dei Gruppi di Studio per                                                              
    a) la produzione dei PDTA;                                                                                         
    b) lo sviluppo di reti nazionali di ricerca;                                                                       
    c) l’elaborazione di progetti assistenziali multicentrici., anche sulla base di proposte fatte dai Soci
  10. Intensificazione dei rapporti con le Aziende Farmaceutiche per stimolare il miglioramento della ricerca adottando finanziamenti “ad hoc” per progetti di ricerca della Società
  11. Collaborazione ed integrazione con le altre Società Scientifiche nazionali ed internazionali, pediatriche e dell’adulto, nonché con Associazioni di Volontariato e di pazienti (La SIEDP fa parte di Diabete Italia, e promuove riunioni di Associazioni di pazienti affetti da endocrinopatie previste anche durante il Congresso Nazionale)
  12. Coinvolgimento e valorizzazione di figure professionali non mediche (infermieri, psicologi, nutrizionisti, esperti di scienze motorie ecc) per migliorare l’assistenza endocrinologica e diabetologica pediatrica.
  13. Intensificazione dei contatti già in essere e creazione di nuove collaborazioni con il Ministero della Salute e con le Istituzioni nazionali e locali anche attraverso i Referenti regionali.
  14. Finanziamento di lavori scientifici multicentrici elaborati da singoli Soci e dai Gruppi di Studio
  15. Finanziamento per la pubblicazione di monografie su argomenti interessanti di diabetologia ed endocrinologia pediatrica meritevoli elaborate dai Soci e dai componenti dei Gruppi di Studio
  16. Continuazione delle campagne nazionali sulla prevenzione della chetoacidosi e sulla iodioprofilassi.
  17. Sviluppo di criteri per l’accreditamento dei Centri di Eccellenza di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.


Il Past President SIEDP, Prof. Claudio Maffeis e tutto il Comitato Direttivo biennio 2019-2021