Premi e Borse di Studio

Premio Prof. Francesco Prisco

Il Prof Francesco Prisco (1946 – 2018) è stato Consigliere Nazionale della SIEDP nel biennio 1999 – 2001.

Persona dotata di grande sensibilità umana e di notevole eclettismo ed empatia, è stato Primario del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” e Direttore del Dipartimento Assistenziale di Pediatria della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, prima denominata “Seconda Università di Napoli”. Gli Amici del Team di Diabetologia Pediatrica di Napoli propongono di istituire un Premio a lui intitolato, finanziato dalla Associazione di Volontariato “L’isola che non c’è”, da assegnare ai due migliori Poster presentati da giovani Soci/Socie (età < 35 anni) in occasione del XXII Congresso Nazionale SIEDP di Milano, il cui contenuto possa essere considerato di maggiore rilievo e di impatto pratico sulla applicazione di nuove terapie o innovative metodiche diagnostiche e di monitoraggio nel diabete mellito in età pediatrica.

Premio Prof. Emanuele Cacciari

La SIEDP ha istituito un PREMIO intitolato e dedicato al Prof. EMANUELE CACCIARI, costituito da una targa di onorificenza, che verrà assegnato ad un socio SIEDP in occasione di ogni Congresso Nazionale. Il PREMIO CACCIARI, nel riconoscimento della straordinaria leadership del Prof. CACCIARI, è un premio alla carriera destinato ad un membro della SIEDP al fine di onorare i risultati raggiunti, sia nell’insegnamento che nella ricerca, e il suo contributo all’arricchimento delle conoscenze nell’ambito dell’endocrinologia e/o della diabetologia pediatrica e che abbia mostrato una leadership anche nell’ambito della pratica clinica. Il premio verrà assegnato in seguito ad una selezione finale fatta dal Consiglio Direttivo della SIEDP.

Premio Rina Balducci

Chi ha conosciuto Rina è convinto, probabilmente ha ragione, che la valorizzazione nei giovani dell’impegno intellettuale e della passione per la ricerca, con un premio nel corso del principale evento scientifico della Società in cui lei stessa si riconosceva, sia il modo migliore per ricordarla, senza retorica e con affetto

Premio FDG - Federazione Diabete Giovanile

Premio onorifico alla migliore tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia avente come argomento principale “il diabete tipo 1", istituito per il 2019.

Deadline invio documentazione: 31 agosto 2019