Accedi

Diabetologia

Il gruppo di studio del diabete, già presente dal 1985 come parte integrante della SIEDP,è da sempre una fonte inesauribile di stimolanti confronti scientifici e culturali. Da questi nascono e prendono forma non solo studi nazionali ed internazionali ma, negli ultimi anni, anche linee comuni di comportamento su temi importanti quali l’autocontrollo del diabete, la chetoacidosi diabetica (DKA), l'ipoglicemie, la terapia insulinica, facendo risaltare l’efficienza, la passione e la dedizione di tutti i membri del gruppo di studio.

Per il prossimo biennio 2015-2017 i colleghi mi hanno eletto coordinatore del gruppo, e di questo li ringrazio tutti, quasi a premiare o sottolineare il mio contributo alla crescita dello stesso, sin dai suoi primi passi. Infatti sin dal 1993 come medico specialista in pediatria ho cominciato ad interessarmi di diabete facendo degli stage presso noti Centri di diabetologia italiana come Chieti e Parma e poi partecipando come parte attiva a numerosi Congressi nazionali ed internazionali. Il mio interesse è sempre stato quello della gestione del bambino e adolescente con diabete e le patologie più comunemente  associate come la celiachia, la tiroidite e quelle più rare come la fibrosi cistica. Sono cresciuto presso la Clinica Pediatrica di Messina dove lavoro occupandomi direttamente ed in prima linea di clinica e ricerca del diabete giovanile.

Visti i lustri di chi mi ha preceduto nel coordinare l’entusiasmo del gruppo ,cercherò di non deludere i colleghi e porterò a termine i vari progetti lasciati in itinere  (per  motivi di tempo) e cercherò ,con l’aiuto di tutti,   di mettere le basi per un ulteriore crescita su alcuni argomenti, che da sempre meritano di essere discussi e rioridinati da linee guida condivise come: il ruolo dell’esercizio fisico nel bambino e adolescente con diabete.

Inoltre, cercherò di essere un buon ascoltatore e promotore di profique collaborazioni anche con il gruppo del diabete degli  adulti: dando evidenza scientifica e culturale ad ogni iniziativa. Certo del sostegno dell’intero gruppo cercherò di consolidare e vivacizzare sempre di più questa nostra società scientifica che sta crescendo in campo Nazionale ed Internazionale.


Un affettuoso abbraccio
Fortunato  Lombardo                                                                                                                                    
UOC di Clinica Pediatrica, AOU G.Martino- Messina
Telefono: 090.2213172-3921077143
Email: Fortunato.Lombardo@unime.it