Premio Prof. Francesco Prisco

Il Prof Francesco Prisco (1946 – 2018) è stato Consigliere Nazionale della SIEDP nel biennio 1999 – 2001.

Persona dotata di grande sensibilità umana e di notevole eclettismo ed empatia, è stato Primario del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” e Direttore del Dipartimento Assistenziale di Pediatria della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, prima denominata “Seconda Università di Napoli”.

Gli Amici del Team di Diabetologia Pediatrica di Napoli propongono di istituire un Premio a lui intitolato, finanziato dalla Associazione di Volontariato “L’isola che non c’è”, da assegnare ai due migliori Poster presentati da giovani Soci/Socie (età < 35 anni) in occasione del XXII Congresso Nazionale SIEDP di Milano, il cui contenuto possa essere considerato di maggiore rilievo e di impatto pratico sulla applicazione di nuove terapie o innovative metodiche diagnostiche e di monitoraggio nel diabete mellito in età pediatrica.

Il regolamento prevede che la Commissione sia formata dal Prof. Emanuele Miraglia del Giudice, dalla Prof.ssa Adriana Franzese, dal Dott. Dario Iafusco, dal Coordinatore del Gruppo di Studio SIEDP “Diabete mellito” attualmente in carica, il Dott. Riccardo Bonfanti e dalla Presidente dell’Associazione di Volontariato “L’isola che non c’è”, la Signora Rosanna Sannino o da un suo delegato.

La Commissione selezionerà entro il 30 ottobre 2019, in modo anonimo dalla lista di tutti gli abstracts presentati da Soci/Socie di età < 35 anni al XXII Congresso Nazionale SIEDP e scelti come Poster dal processo di peer-review da parte del Consiglio Direttivo SIEDP, 5 (cinque) Poster di argomento diabetologico, il cui contenuto possa essere considerato di maggiore rilievo e di impatto pratico sulla applicazione di nuove terapie o innovative metodiche diagnostiche e di monitoraggio nel diabete mellito in età pediatrica.

Il Comitato Direttivo della SIEDP, a cui la Commissione del Premio “Francesco Prisco” comunicherà la rosa dei 5 Poster, visionerà i Poster affissi nell’area espositiva del Congresso e ne sceglierà i 2 (due) migliori in termini di contenuti, rilievo dei risultati raggiunti, ed efficacia comunicativa, a cui verrà attribuito, rispettivamente, il Primo Premio “Francesco Prisco, che consisterà nell’ iscrizione gratuita del Giovane Socio/a presentante al XXIII Congresso Nazionale SIEDP (Catanzaro 2021) e il Secondo Premio “Francesco Prisco che consisterà nell’ iscrizione gratuita del Giovane Socio/a presentante al prossimo Corso Nazionale SIEDP 2020.

La consegna dei Premi avverrà al termine del XXII Congresso Nazionale di Milano 2019.