Accedi

Fisiopatologia dei Processi di Accrescimento e della Pubertà

Il gruppo di studio “Fisiopatologia dei Processi di Accrescimento e Pubertà” può vantare un passato ricco e fruttuoso come dimostrato dai numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali ovvero abstracts presentati a congressi internazionali e nazionali.

Nel biennio che inizia, è comunque necessario implementare le nostre attività: non mancheranno entusiasmo e passione nel tentativo di proseguire le già consolidate collaborazioni tra i centri. Lo stesso impegno verrà rivolto al coinvolgimento di centri non attualmente attivi nel gruppo, cercando di attrarre colleghi più giovani, utilizzando regolarmente mailing list ovvero newsletters. Il fine è quello di mantenere un’ “officina attiva” di idee e confronti.  L’inizio è promettente: i protocolli di ricerca attivi o in corso di discussione sono numerosi. Le aree di interesse coinvolgono: l’analisi dell’efficacia a lungo-termine della terapia con rhGH in pazienti con deficit di SHOX e in un’ampia coorte italiana di pazienti con GHD, la genetica della pubertà precoce centrale familiare, il ruolo della proteina MKRN3 in pazienti con pubertà precoce centrale all’esordio e dopo l’inizio della terapia con GnRHa e la descrizione del pattern di crescita puberale in pazienti con pregressa leucemia linfoblastica acuta trattati con sola chemioterapia in età evolutiva.  In considerazione delle attuali strategie terapeutiche per le neoplasie infantili in termini di complicanze a distanza, riteniamo infatti necessario stimolare e ampliare il lavoro scientifico del gruppo in questo settore, al fine di conoscere meglio e di disegnare il follow-up auxo-endocrinologico di questa specifica classe di pazienti.  

Per portare a termine questi studi e gli altri che vorrete proporre, conto sul fatto che come in passato la nostra collaborazione sia intensa e fruttuosa.


Dott.ssa Patrizia Bruzzi
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto, U.O. Pediatria, Modena
Tel. 059-4224719 - 3396361346
Email: patrizia.bruzzi@alice.it   -   patrizia.bruzzigds@gmail.com