Accedi

IOCiCONTO

Software sviluppato da SIEDP, con il contributo non condizionato di Roche, il cui scopo educativo ed informativo per il paziente diabetico è finalizzato al conteggio dei carboidrati e alla definizione dei corretti rapporti insulina/carboidrati.
 

Il software può essere consultato dai Soci SIEDP e da Non Soci SIEDP appartenenti alle categorie: Medico Chirurgo, Infermiere e Dietista, previa registrazione.


Per i Soci SIEDP:  cliccare su "Area Riservata", ed inserire le proprie credenziali di accesso. Nella pagina di "Benvenuto" è presente il link a IOCiCONTO
 

Per i Non Soci SIEDP: procedere alla registrazione, mediante il seguente link:  http://www.siedp.it/registrazione 
Una volta terminata la registrazione il sistema trasmetterà una e-mail una conferma.
A questo punto dalla hompage del sito SIEDP cliccare su "Accedi" ed inserire le credenziali prescelte (username: indirizzo di posta elettronica / password: indicata in fase di registrazione)

 


RAZIONALE SCIENTIFICO DEL PROGETTO:

La terapia nutrizionale continua a rappresentare uno dei cardini della terapia del diabete mellito. Secondo la tradizionale dieta utilizzata per i pazienti con diabete tipo 1, basata sugli scambi dei carboidrati (CHO), la regola fondamentale da seguire è quella di mantenere costante il loro contenuto al singolo pasto.

Nella quotidianità è pero estremamente difficile riuscire a mantenere costante il quantitativo di CHO da consumare nel singolo pasto.

Una possibile soluzione a questi problemi può venire dall’utilizzo del sistema denominato “conteggio dei CHO”, ma in ambito pediatrico ci sono ancora ostacoli e false credenze che interpretano questo metodo sia come un modo per liberalizzare indiscriminatamente l’alimentazione sia come un rigido sistema di calcoli che intrappolano la vita del bambino con diabete.

Il gruppo di studio sul Diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia (SIEDP) ha pertanto ritenuto opportuno creare un percorso educativo condiviso per avviare alla conta dei carboidrati sia bambini e adolescenti con diabete tipo 1 che le loro famiglie al fine di poter identificare la più corretta terapia insulinica e mantenere un buon controllo glicemico nel rispetto di una sana alimentazione.

Questo percorso sarà rappresentato da un tool digitale, rivolto all’equipe diabetologia (pediatra diabetologo, dietista, infermiere) come strumento educativo da utilizzare per avviare i pazienti alla conta dei CHO.


Il Progetto è realizzato grazie al contributo non condizionato di: