Accedi

Endocrinologia Perinatale

Gentili colleghi,

il Gruppo di Studio di Endocrinologia Perinatale è nato con lo scopo di occuparsi in maniera approfondita della fisiopatologia endocrino-metabolica del periodo perinatale e postnatale. 

Gli studi  riguardanti le “secrezioni” ormonali del feto e del neonato (in particolare se prematuro o di basso peso) sono infatti scarsi anche perché erroneamente ritenuti, specie nel passato, di secondaria importanza rispetto ad altri. I  risultati di questi studi inoltre sono a volte non concordi,  poiché spesso basati su popolazioni esigue e non omogenee.

Si consideri anche l’influenza dovuta all’ampia variabilità di fattori che, sia durante il periodo fetale (con l’unità feto-placentare) ma anche successivamente in corso di  adattamento neonatale, possono interferire sulla produzione ormonale.

Nello stesso tempo sempre maggiormente utilizzate sono, nelle Unità di Patologia e di Terapia Intensiva Neonatale, varie sostanze ormonali quali dopamina, dobutamina, prostaglandine, cortisonici, insulina, ormoni tiroidei. Mancando tuttavia dati di riferimento certi, si suppone che spesso tali sostanze possano essere utilizzate in maniera non del tutto appropriata.

Una peculiare attenzione richiedono alcune altre particolari condizioni: le malattie endocrinologiche rare ad esordio precoce e le sindromi, poiché in alcuni casi potrebbero essere poste diagnosi non esatte o non tempestive.

Il Gruppo di Studio di Endocrinologia Perinatale è coinvolto sia in ricerche sperimentali, che possano contribuire a nuove conoscenze di questa disciplina, sia nell’elaborazione di protocolli e percorsi diagnostici terapeutici assistenziali idonei a migliorare lo stato di salute di questo neonato patologico particolare.

Ritengo infine utile: implementare la già consolidata collaborazione con altri gruppi della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica nonchè organizzare un corso per neonatologi e pediatri affinchè a questa disciplina sia riconosciuta la primaria importanza nella gestione dei piccoli pazienti ricoverati nei reparti di Patologia Neonatale.


Francesco Dituri – Coordinatore Gruppo di Studio di Endocrinologia Perinatale anni 2015-2017
UOC di Patologia e di Terapia Intensiva Neonatale
Ospedale san Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Roma.
Telefono 3394829643.
Email: fraditfradit@gmail.com