Disordini della Funzionalità Surrenalica

Coordinatore Gruppo di Studio per il biennio 2023-2025:
Dott. Domenico Corica

 

 

I disordini della funzionalità surrenalica includono diverse condizioni patologiche, molte delle quali rare, che necessitano di una gestione clinico-terapeutica che coinvolge lo specialista pediatra endocrinologo.

La ricerca scientifica e la condivisione delle conoscenze tra gli specialisti del settore sono fondamentali per implementare le conoscenze ed il management di queste patologie.

I principali obiettivi del gruppo di studio includono:  

  1. La promozione della collaborazione scientifica tra diversi centri italiani impegnati nella gestione delle patologie surrenaliche
  2. L’elaborazione di progetti di ricerca scientifica
  3. La redazione di protocolli diagnostico-terapeutici assistenziali e linee guida al fine di favorire la diagnosi precoce ed il miglioramento delle strategie di gestione delle principali patologie surrenaliche in età pediatrica, sia nei centri specialistici che nella rete assistenziale territoriale.

 

Il gruppo di studio “Disordini della funzionalità surrenalica” ha iniziato le sue attività nel biennio 2017-2019.

Nel corso del biennio appena trascorso, l’attività scientifica del GdS è stata caratterizzata dall’avvio di diversi progetti multicentrici finalizzati ad aumentare le conoscenze nell’ambito delle rare disfunzioni surrenaliche in età pediatrica e delle comorbidità ad esse correlate, alcuni dei quali finalizzati con la redazione di articoli scientifici da sottomettere a riviste internazionali. Inoltre, è stata avviata la stesura dei PDTA sulla “Diagnosi e management dell’iposurrenalismo primario in età pediatrica” e sulla “Diagnosi e management della Iperplasia Congenita del surrene da 21OHD” e la costituzione del gruppo di lavoro sul documento “Sick day rules”.

L’attività del prossimo biennio si focalizzerà principalmente:

- sulla conclusione dei progetti di ricerca in corso, su argomenti di grande importanza come lo screening neonatale per l’iperplasia surrenale congenita in Italia, l’epidemiologia ed eziologia delle forme genetiche di iposurrenalismo primario in Italia, il management delle nuove formulazioni di idrocortisone, l’epidemiologia e gestione clinico-terapeutica delle complicanze correlate alla sindrome adreno-genitale come il testicular adrenal rest tumor;

-  sul completamento della stesura dei suddetti PDTA;

- sulla finalizzazione del documento “Sick day rules” utile a fornire indicazioni pratiche per la gestione della terapia con idrocortisone durante eventi acuti intercorrenti, in previsione di interventi chirurgici ed in caso di crisi surrenalica nei pazienti con insufficienza surrenalica;

- sull’avvio di nuovi progetti di ricerca ed iniziative mirate ad implementare le conoscenze e la gestione dei disordini della funzionalità surrenalica.

L’attività del GdS sarà condotta attraverso riunioni periodiche in presenza o in teleconferenza e costanti aggiornamenti tramite la mailing list dei membri.

 

Coordinatore GdS
Dr. Domenico Corica PhD, MD
Ricercatore tempo determinato tipo A (RTDA)
Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi”
Università degli Studi di Messina
Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina
coricadomenico@hotmail.com; dcorica@unime.it