Accedi

Disordini della Funzionalità Surrenalica

Coordinatore Gruppo di Studio per il biennio 2017-2019:
Dott.ssa Donatella Capalbo
 

Il 6 settembre 2017 è stato istituito un nuovo gruppo di studio (GdS) su “Disordini della funzionalità surrenalica”

L’idea di istituire un gruppo di studio sui disordini della funzionalità surrenalica nasce dall’importanza di tale tematica che comprende patologie eterogenee di grande interesse nel campo dell’endocrinologia pediatrica. Esistono, infatti, numerose condizioni in cui un’ alterazione congenita o acquisita della funzionalità surrenalica determina l’insorgenza di quadri fenotipici complessi e differenti tra di loro. Alcune di queste condizioni patologiche in età pediatrica  sono ancora poco caratterizzate sia da un punto di vista eziologico che fenotipico  anche a causa della loro rarità.

Migliorare le conoscenze nell’ambito di tali patologie è molto importante se si considera che un’ alterazione surrenalica non riconosciuta ed adeguatamente trattata può determinare complicanze molto serie e compromettere la sopravvivenza del bambino.

Attraverso la collaborazione scientifica tra i diversi centri partecipanti, nel biennio che inizia il nostro  gruppo si propone di realizzare le seguenti finalità:

1) Caratterizzare l’epidemiologia, l’espressione clinica e  l’outcome a lungo termine di patologie surrenaliche rare congenite ed acquisite

2) Elaborare percorsi diagnostici assistenziali per la gestione  delle principali patologie surrenaliche in età pediatrica

3) Elaborare nuove strategie di sorveglianza e nuovi protocolli terapeutici  per ridurre la mortalità e la morbilità correlate alle condizioni di iposurrenalismo

Attualmente è già in corso uno studio multicentrico il cui obiettivo principale è la definizione dell’eziologia e dell’ outcome clinico a lungo termine dell’iposurrenalismo primario in età pediatrica. I dati sono già stati elaborati ed è in corso di stesura il lavoro.

Siete tutti invitati a inviarmi, in tempi brevi, proposte di nuovi studi collaborativi che  farò circolare tra tutti gli iscritti al gruppo di studio. L’augurio è che questo gruppo rappresenti uno stimolo per intensificare le collaborazioni scientifiche nazionali nell’ambito della ricerca sulle patologie surrenaliche pediatriche.

Donatella Capalbo 
contatti: donacapalbo@gmail.com