Obesità Infantile

Coordinatore Gruppo di Studio biennio 2019-2021:
Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati


Chi siamo
Il Gruppo di Studio (GdS) sull’obesità infantile da oltre 20 anni si occupa di studiare i vari aspetti di una condizione diventata ormai epidemica. Al di là della elevata incidenza e prevalenza del fenomeno, a destare allarme è soprattutto la consapevolezza, comprovata da un numero sempre più consistente di evidenze scientifiche, delle gravi complicanze cardiovascolari, metaboliche, gastroenterologiche, respiratorie, ortopediche, psicologiche e sociali, già presenti in età pediatrica, ed il cui trattamento incide notevolmente sulla spesa sanitaria.

Dove e quando si riunisce
Partecipano al gruppo varie figure professionali (pediatri, endocrinologi, diabetologi, nutrizionisti, psicologi) coerentemente con l’impostazione multidisciplinare che è concordemente ritenuta l’approccio di elezione per il trattamento dell’obesità. Il GdS si riunisce mediamente con una frequenza di tre incontri l’anno (febbraio, giugno, ottobre) che si svolgono generalmente a Roma, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La scelta di questa sede si basa sulla facile raggiungibilità ferroviaria che consente la partecipazione “in giornata” di tutti i colleghi, da più regioni; altre occasioni di incontro sono costituite dai corsi di aggiornamento e dai congressi nazionali a cui partecipa la maggior parte dei colleghi del GdS.

Finalità e obiettivi specifici
Le finalità del GdS Obesità sono molteplici: promuovere un confronto fra esperti, produrre nuove conoscenze sul tema anche attraverso la realizzazione di studi multicentrici, elaborare protocolli assistenziali e sperimentare nuovi modelli di intervento.
Negli anni il GdS ha realizzato studi multicentrici che sono stati oggetto di pubblicazioni. Nel 2017 ha elaborato la “Consensus nazionale su diagnosi, trattamento e prevenzione dell'Obesità del bambino e dell'adolescente”, condiviso con la Società Italiana di Pediatria e con altre importanti società scientifiche, pubblicata nel 2018 su Ital J Pediatr. 2018 Jul 31;44(1):88 e consultabile online sul sito web della SIEDP nella sezione “Area Clinica”.
Nel 2018, il gruppo ha elaborato il percorso diagnostico-terapeutico assistenziale dell’obesità infantile consultabile online sul sito web della SIEDP nella sezione “Area Clinica”.
Tali documenti dimostrano la naturale vocazione del gruppo a rappresentare un autorevole riferimento per quanti, operatori sanitari e politici, sono impegnati nella lotta contro e nella cura dell’obesità infantile.

Nel corso dell’attuale biennio (2019/2020), il gruppo di studio si pone come obiettivi specifici di proseguire le ricerche multicentriche già avviate e di elaborare nuove ricerche su temi specifici. Sono attualmente in corso uno studio multicentrico sulla prevalenza dell’ipertensione arteriosa in bambini/adolescenti con obesità; uno studio che valuta la correlazione tra ormoni tiroidei e BMI; uno studio che valuta i determinanti (geografici, socio-economici, in termini di stile di vita e legati all’eccessivo aumento di peso) della Health Related Quality of Life. Le proposte dei nuovi studi riguardano l’alterato metabolismo glicidico in bambini e adolescenti obesi, i predittori del drop-out e dell’efficacia del trattamento in adolescenti con obesità, l’analisi dello stigma correlato all’obesità. Il gruppo si propone, inoltre, di elaborare un PDTA su “Iperandrogenismo in adolescenza e obesità”.


Iniziative di promozione: il GdS, in linea con quanto già avvenuto precedentemente, aderirà alle più importanti iniziative in ambito nazionale nella lotta e nella cura contro l’obesità.

Per iscriversi al gruppo di studio, i soci SIEDP devono inviare al coordinatore l’apposità scheda presente sul sito web della Società.
Coordinatore:
Maria Rosaria Licenziati (Napoli)
mrlicenziati@gmail.com - 347/1731967

 

Hot Topics Obesità Infantile

I  Coordinatori degli Hot Topics:
M.R. Licenziati, G. Grugni, G. Valerio