Accedi

Obesità Infantile

 

Il Gruppo di Studio Obesità Infantile è costituito da pediatri ospedalieri, universitari e delle cure primarie con una consolidata esperienza nella presa in carico del bambino e dell’adolescente con sovrappeso e obesità. Al gruppo afferiscono anche professionisti nelle discipline sanitarie, come psicologi e nutrizionisti.

Il Gruppo di Studio rappresenta uno spazio di discussione e di confronto scientifico, formativo e assistenziale su varie questioni relative alla diagnosi, terapia e prevenzione dell’Obesità pediatrica e delle sue complicanze. Il lavoro condiviso in questi anni ha portato alla raccolta di vari database clinici di bambini e adolescenti provenienti da varie realtà geografiche italiane. Essi rappresentano un importante patrimonio da implementare e da cui elaborare dati di significativo impatto scientifico in tema di complicanze associate all’obesità.

Grazie ad una partecipazione sempre molto attiva, la produzione scientifica di questi anni è  testimoniata da numerosi documenti e articoli sull’obesità in età prescolare, sulla definizione e sul percorso assistenziale del bambino con obesità grave o complicata, sul rischio cardiovascolare, metabolico e psico-sociale, e sugli aggiornamenti in tema di diagnosi e di trattamento.

Nel biennio 2015/2017 la mission del Gruppo di Studio Obesità Infantile sarà quella di apportare nuove conoscenze sull’impatto dell’obesità pediatrica sullo stato di salute psico-fisica e sulle strategie di cura dell’obesità e delle sue complicanze attraverso la proposta di nuovi studi trasversali e prospettici. Altrettanto rilevante sarà l’impegno volto alla redazione di un documento sulle “Alterazioni del metabolismo glicidico e diabete di tipo 2 nell’obesità” condiviso con i Colleghi del Gruppo di Studio Diabete, nonché sul Percorso Diagnostico, Terapeutico ed Assistenziale dell’Obesità pediatrica, che assicuri l’appropriatezza ed il rigore scientifico delle cure necessarie alla gestione di questa malattia cronica.

Il nostro impegno ed auspicio è quello di mantenere alta l’attenzione sull’Obesità infantile, la cui prevenzione e cura sono tra gli obiettivi prioritari nell’agenda sanitaria in Italia. 

Prof.ssa Giuliana Valerio
Coordinatrice Gruppo di Studio Obesità Infantile
Università Parthenope di Napoli