Malattie della Tiroide

Coordinatore Gruppo di Studio biennio 2021-2023:
Dott.ssa Raffaella Di Mase

 

 

Il gruppo di studio “Malattie della tiroide” è stato istituito nel biennio 1991-93; pertanto rappresenta uno dei gruppi storici della SIEDP.
Le malattie tiroidee, congenite e acquisite, hanno un grande impatto dal punto di vista epidemiologico in età pediatrica e adolescenziale. Pertanto le attività del GDS hanno potenzialmente grande rilievo.
Gli obiettivi principali del GDS sono:

- la raccolta di proposte per nuovi studi multicentrici che tramite il confronto tra i vari Centri nazionali di Endocrinologia Pediatrica permettono l’analisi dei dati e la relativa pubblicazione su riviste internazionali

- la raccolta dei dati relativi a patologie tiroidee rare per poter incrementare la conoscenza delle stesse e creare delle banche dati che possano essere implementate nel futuro

- la stesura di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali relativi a patologie tiroidee di particolare interesse   da   aggiungere   a   quelli   già   ufficialmente   pubblicati  

Il GDS ha sempre avuto una vivace attività in termini di progetti di ricerca a collaborazione multicentrica, alcuni dei quali sono esitati in pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali.

Nel corso degli anni sono stati elaborati linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici assistenziali che come è noto, sono fondamentali per la standardizzazione e l’ottimizzazione del management di tali patologie, migliorando di conseguenza la qualità di vita dei pazienti.
Altri progetti promettenti sono attualmente in corso.  

Durante il prossimo biennio i membri del gruppo continueranno a tenersi in contatto mediante l’utilizzo di una mailing list e periodicamente saranno programmati incontri da remoto.

 

Dott.ssa Raffaella Di Mase
Dirigente Medico UOS Endocrinologia Pediatrica
DAI Materno Infantile
A.O.U. Federico II di Napoli

Recapiti:
Telefono: +39 3408365370
E-mail:  raffaella.dimase@unina.it;   r.dimase@libero.it