Scuola SIEDP
La Scuola di Perfezionamento in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica SIEDP/ISPED, nata nel 2008 da un’idea di Sandro Loche e Mohamad Maghnie, nell’ambito del Consiglio Direttivo presieduto da Alessandro Cicognani, si configura come un modello unico, dal punto di vista formativo, nel panorama delle Società scientifiche italiane del settore pediatrico.
Il principale obiettivo della Scuola è quello di perfezionare le conoscenze in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, rivolgendosi a giovani medici specialisti o in formazione specialistica in Pediatria, iscritti alla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
L’approccio metodologico rigoroso e volto all’applicazione delle migliori evidenze scientifiche a sostegno di interventi diagnostici e terapeutici nell’ambito di malattie pediatriche endocrinologiche e diabetologiche, contribuisce allo sviluppo scientifico e culturale della nostra Società, formando giovani Pediatri o futuri Pediatri non solo sugli aspetti clinico-assistenziali, ma anche sui principi metodologici della ricerca clinica.
Infine, attraverso una formazione residenziale interattiva, che facilita nei partecipanti un elevato livello di interazione con i docenti e tra i discenti, la Scuola pone le premesse per promuovere scambi culturali e scientifici, sia a livello nazionale che internazionale, tra i giovani interessati all’Endocrinologia e alla Diabetologia Pediatrica, e di instaurare una rete di rapporti professionali che perdura oltre l’esperienza vissuta nell’ambito della Scuola.
La Scuola è destinata a 20 giovani di età inferiore a 40 anni, specialisti o in formazione specialistica in Pediatria, interessati dal punto di vista scientifico ed assistenziale all’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e selezionati con criterio meritocratico basato sul curriculum formativo e scientifico. Il corso, a tipologia residenziale, si svolge ogni 2 anni ed è articolato in 2 moduli, 1 primaverile ed 1 autunnale della durata di 4 giorni ciascuno.
Le metodologie didattiche si basano su lezioni magistrali, presentazione e discussione di casi clinici, sessioni di confronto/dibattito tra discenti ed esperti, ed attività in piccoli gruppi. L’intento è quello di creare un continuo costruttivo dialogo tra i giovani colleghi e gli esperti in una atmosfera informale ed amichevole.
Il corpo docente della Scuola è composto da docenti sia italiani che stranieri, scelti dal Consiglio Direttivo della Scuola per l’esperienza ed il prestigio scientifico raggiunti nel loro settore di competenza e approvati dal Comitato Direttivo della SIEDP.
Lo straordinario impegno dei docenti e l'entusiasmo dei giovani partecipanti sono alla base del costante successo della Scuola, testimoniato anche dal fatto che una percentuale significativa dei discenti delle edizioni precedenti ha proseguito il proprio impegno lavorativo nel campo dell’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
Ci auguriamo che la Scuola continui ad essere non solo motivo di orgoglio per la nostra Società, ma possa soprattutto rappresentare, attraverso la sua peculiare modalità didattica, una opportunità di continuo sviluppo culturale e scientifico dell’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica italiana.
Il Presidente della Scuola di Perfezionamento: Mariacarolina Salerno
La Coordinatrice: Natascia di Iorgi
e tutti i membri del Consiglio Direttivo della Scuola
Consiglio Direttivo Scuola SIEDP 2023-2024
Presidente:
Mariacarolina Salerno
Coordinatore
Natascia Di Iorgi
Consiglieri
Tommaso Aversa, Riccardo Bonfanti, Luisa de Sanctis, Anna Grandone