Campagna Nazionale di sensibilizzazione sul Diabete Infantile e sulla Chetoacidosi
TANTA PIPÌ? TANTA SETE?
ANCHE I BAMBINI POSSONO AVERE IL DIABETE
PARLANE CON IL TUO PEDIATRA
Prevenire la patologia ad oggi non è possibile, ma prevenire la chetoacidosi all’esordio è fondamentale per la salute di bambini e adolescenti, perché questa complicanza, maggiormente diffusa nei bimbi sotto i sei anni, può essere causa di edema cerebrale con conseguenze neurologiche importanti.
Sete eccessiva, bisogno più frequente di fare pipì, come anche un improvviso calo di peso possono essere i sintomi iniziali di questa patologia.
SIEDP si è prefissata l’obiettivo di lanciare questo messaggio con una diffusione a 360 gradi: tutti devono esserne a conoscenza, solo l’informazione può portare alla riduzione dei casi di chetoacidosi all’esordio, e serve il contributo di tutti.
La campagna svoltasi nel 2016 e 2017 vede il coinvolgimento dei pediatri non solo della SIEDP, ma soprattutto quelli di Libera Scelta.
E' stato distribuito materiale informativo, poster e locandine, presso gli studi di 10.000 pediatri, nelle Scuole di tutta Italia e nei luoghi dove i bambini e i giovani fanno attività sportiva (palestre, piscine, campi sportivi).
Il duo comico Ale & Franz, si sono resi disponibili a realizzare uno spot video pro bono girato per Pubblicità Progresso e MediaFriends con la certezza che tante Reti televisive Nazionali e locali possano diffondere il nostro messaggio.
Lo scopo della campagna è abbattere il più possibile l’incidenza di questa emergenza clinica (attualmente fra il 36% e il 39%), perché il diabete di tipo 1 si manifesta prevalentemente in età pediatrica, e in Italia questa patologia ha un tasso di incidenza annuale da 6/7 casi a 40 casi per 100.000 bambini con età 0-14 anni, a seconda delle regioni.
Nel nostro Paese si calcola che le persone con diabete di tipo 1 siano circa 200.000, molte delle quali hanno avuto esordio in età pediatrica, e il 10%, circa 20.000, ha età inferiore a 18 anni.
La campagna è stata organizzata da SIEDP con la collaborazione di:
- AGD Italia (Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani con Diabete),
- FDG (Federazione Nazionale Diabete Giovanile),
- ISPAD (International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes)
- SIP (Società Italiana di Pediatria)
- e con il contributo non condizionante di Bayer
E' disponibile al fondo della presente sezione la Locandina della Campagna 2017
in italiano, inglese, arabo, cinese e rumeno
VIDEO DELLA CAMPAGNA 2016