Premio Prof. Francesco Prisco

Il Prof Francesco Prisco (1946 – 2018) è stato Consigliere Nazionale della SIEDP nel biennio 1999 – 2001.
Persona dotata di grande sensibilità umana e di notevole eclettismo ed empatia, è stato Primario del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” e Direttore del Dipartimento Assistenziale di Pediatria della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, prima denominata “Seconda Università di Napoli”.
ll Comitato Direttivo SIEDP ha accolto favorevolmente la proposta pervenuta dai Professori Dario Iafusco e Emanuele Miraglia del Giudice di istituire la seconda edizione di un premio alla memoria del Prof. Francesco Prisco.
REGOLAMENTO
La Commissione giudicatrice è formata dal Prof. Emanuele Miraglia del Giudice, dalla Prof.ssa Adriana Franzese, dal Dott. Dario Iafusco, dal Coordinatore del Gruppo di Studio SIEDP “Diabetologia” attualmente in carica e dalla Presidente dell’Associazione di Volontariato “L’isola che non c’è”, la Signora Rosanna Sannino o da un suo delegato.
La Commissione seleziona, in modo anonimo dalla lista di tutti gli abstracts presentati da Soci/Socie di età < 35 anni al Congresso Nazionale SIEDP e scelti come Poster dal processo di peer-review da parte del Consiglio Direttivo SIEDP, n° 5 (cinque) Poster di argomento diabetologico, il cui contenuto possa essere considerato di maggiore rilievo e di impatto pratico sulla applicazione di nuove terapie o innovative metodiche diagnostiche e di monitoraggio nel diabete mellito in età pediatrica.
Il Comitato Direttivo della SIEDP, a cui la Commissione del Premio “Francesco Prisco” comunica la rosa dei 5 Poster, visiona i Poster affissi nell’area espositiva del Congresso e sceglie i 2 (due) migliori in termini di contenuti, rilievo dei risultati raggiunti, ed efficacia comunicativa, a cui attribuire il Premio.
Il Premio consiste in:
- Primo Premio: iscrizione gratuita del giovane Socio/a presentante al prossimo Congresso Nazionale SIEDP
- Secondo Premio: iscrizione gratuita del Giovane Socio/a presentante al prossimo Corso Nazionale SIEDP
La consegna dei Premi avviene l’ultimo giorno del Congresso Nazionale SIEDP.
Il Premio per la seconda edizione 2021, grazie al contributo non condizionante di Theras biocare, prevede sia la copertura dell'iscrizione agli eventi indicati da regolamento che il viaggio e pernottamento.
I vincitori del Premio Prof. Francesco Prisco 2021, assegnato nell'ambito del XXIII Congresso Nazionale 2021 sono:
Primo Classificato
Caso Clinico: HbA1c come potenziale marker di patologie ematologiche
Autori: Salzano Giuseppina, Caime Flavia, Galletta Francesca, Basile Pietro, Zirilli Giuseppina, Passanisi Stefano, Lombardo Fortunato
Presentatore (Socio SIEDP under 35 anni): Passanisi Stefano
Affiliazione: Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Patologia Umana dell'Adulto e dell'Età evolutiva, Messina, Italia
Il premio consiste in: Iscrizione gratuita al XXIV Congresso Nazionale di Bologna 2023, incluso viaggio e pernottamento
Secondo Classificato
Caso Clinico: Dislipidemia grave in corso di Chetoacidosi Diabetica durante la pandemia da SARS-Cov-2, studio genetico ed approccio terapeutico.
Autori: Caruso Tonina Mariachiara, La Torre Maria Laura, Consiglio Chiara Rosa, Felice Sofia, Romano Domenico, Averna Maurizio, Roppolo Rosalia, Cardella Francesca
Presentatore (Socio SIEDP under 35 anni): Caruso Tonina Mariachiara
Affiliazione: Università degli Studi di Palermo, Ospedale dei Bambini G. Di Cristina, Palermo, Italia
Il premio consiste in: Iscrizione gratuita al Corso di Aggiornamento Nazionale di Catanzaro 2022, incluso viaggio e pernottamento