Premio Prof. Francesco Prisco

 

Il Prof Francesco Prisco (1946 – 2018) è stato Consigliere Nazionale della SIEDP nel biennio 1999 – 2001.

Persona dotata di grande sensibilità umana e di notevole eclettismo ed empatia, è stato Primario del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni” e Direttore del Dipartimento Assistenziale di Pediatria della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, prima denominata “Seconda Università di Napoli”.

ll Comitato Direttivo SIEDP ha accolto favorevolmente la proposta pervenuta dai Professori Dario Iafusco e Emanuele Miraglia del Giudice di istituire la terza edizione di un premio alla memoria del Prof. Francesco Prisco.

 

REGOLAMENTO terza edizione 2023

La Commissione giudicatrice è  formata dal Prof. Emanuele Miraglia del Giudice, dalla Prof.ssa Adriana Franzese, dal Dott. Dario Iafusco, dal Coordinatore del Gruppo di Studio SIEDP “Diabetologia” attualmente in carica e dalla Presidente dell’Associazione di Volontariato “L’isola che non c’è”, la Signora Rosanna Sannino o da un suo delegato.

Quest’anno sono entrati a far parte della commissione anche il Presidente SIEDP in carica, Prof.ssa Mariacarolina Salerno ed il Presidente Eletto, Prof. Valentino Cherubini

La Commissione seleziona, in modo anonimo dalla lista di tutti gli abstracts presentati da Soci/Socie di età < 35 anni al Congresso Nazionale SIEDP e scelti come Poster dal processo di peer-review da parte del Consiglio Direttivo SIEDP, n° 5 (cinque) Poster di argomento diabetologico, il cui contenuto possa essere considerato di maggiore rilievo e di impatto pratico sulla applicazione di nuove terapie o innovative metodiche diagnostiche e di monitoraggio nel diabete mellito in età pediatrica.

Il Comitato Direttivo della SIEDP, a cui la Commissione del Premio “Francesco Prisco” comunica la rosa dei 5 Poster, visiona i Poster affissi nell’area espositiva del Congresso e sceglie i 3 (tre) migliori in termini di contenuti, rilievo dei risultati raggiunti, ed efficacia comunicativa, a cui attribuire il Premio.

Il Premio consiste in:

  • Primo Premio: ospitalità (viaggio e pernottamenti) ed iscrizione gratuita del giovane Socio/a presentante al prossimo Congresso Nazionale SIEDP 2025
  • Secondo Premio: ospitalità (viaggio e pernottamento) ed iscrizione gratuita del giovane Socio/a presentante al prossimo Corso Nazionale SIEDP 2024
  • Terzo Premio: iscrizione gratuita del giovane Socio/a presentante al prossimo Corso Nazionale SIEDP 2024

La consegna dei Premi avviene l’ultimo giorno del Congresso Nazionale SIEDP.

I Premi per la terza edizione 2023 vengono assegnati grazie al contributo non condizionante di