Premio Rina Balducci
Rina Balducci era nata l’11 dicembre 1954 a Roma, dove, nel 1978, aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, per poi specializzarsi prima in Pediatria e, quindi, in Endocrinologia. Nella stessa città aveva ruolo di ricercatore presso la Clinica Pediatrica della II Università.
La vita di Rina è stata segnata in ogni momento dal rispetto e dall’amore per gli altri e dalla spontaneità e dalla grazia ineguagliabile nei modi e nei comportamenti. Ma chiunque abbia frequentato Rina ha saputo apprezzarne la ricchezza spirituale e il rigore morale ed intellettuale che, spesso, facevano affiorare il suo unico “difetto”: l’estrema severità di giudizio verso gli altri e, ancor più, verso se stessa. Questi aspetti erano costantemente presenti nel lavoro del medico Rina Balducci, nell’attività clinica, come in quella didattica e nella ricerca, tutte affrontate con passione e determinazione anche quando la sua malattia, manifestatasi nel 1992, aveva inferto ferite e creato difficoltà che sarebbero apparse insuperabili ad altri. E’ per queste qualità che Rina, quando si è spenta il 20 settembre 1998, ha lasciato un vuoto incolmabile, ma anche, con la sua figura, un esempio e un’eredità preziosa per tutti quelli che l’hanno conosciuta come parenti, amici, pazienti e colleghi. In questi, in particolare, il ricordo di Rina resta legato anche alla sua qualificata attività scientifica, soprattutto rivolta ad argomenti di endocrinologia pediatrica e, in particolare, alle alterazioni della secrezione e dell’azione degli steroidi gonadici e surrenalici. Rina, oltre ad esserne membro attivo e partecipe, sentiva molto forte il legame con l’Endocrine Society, con l’European Society for Paediatric Endocrinology e con la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP). In quest’ultima, soprattutto, ritrovava occasioni d’impegno e di collaborazione con colleghi che sentiva affini per interessi culturali e rigore metodologico.
Consapevoli di questo, i familiari di Rina hanno manifestato al presidente in carica della società, in occasione del XII Congresso Nazionale della SIEDP tenutosi a Taormina nel 1999, l’intenzione di sostenere iniziative che ne ricordassero la figura, mantenendo un valore non solo commemorativo, ma anche di contenuti culturali e scientifici. La proposta di istituire il “Premio Rina Balducci”è stata accolta dal Comitato Direttivo dell SIEDP e la prima assegnazione è avvenuta già in occasione del successivo Congresso Nazionale , a Trieste nel 2001.
La disponibilità della SIEDP, nonché l’impegno di amici e familiari hanno garantito continuità al “Premio Rina Balducci”, permettendone il perfezionamento fino alla struttura attuale. La formula di assegnazione del premio definita nel regolamento ha, inoltre, garantito imparzialità e permesso di individuare come vincitori giovani, autori di ricerche di riconosciuto valore internazionale.
Chi ha conosciuto Rina è convinto, probabilmente ha ragione, che la valorizzazione nei giovani dell’impegno intellettuale e della passione per la ricerca, con un premio nel corso del principale evento scientifico della Società in cui lei stessa si riconosceva, sia il modo migliore per ricordarla, senza retorica e con affetto.
Per maggiori Informazioni:
Guido Conti
Via dei Savorelli 120 int. 12/A
00165 – Roma
tel. 06.633682/cell. 3387129062
Istituto di Clinica ORL – UCSC
UOSD di Audiologia
Policlinico Univ. "A.Gemelli"
L.go A. Gemelli 8
00168 Roma
tel. 06.30154439/fax 06.3051194
e-mail. iclot@rm.unicatt.it; guido.conti@rm.unicatt.it
VINCITORI PREMIO RINA BALDUCCI
2021 Alfonso Galderisi
2019 Maria Loredana Marcovecchio
2017 Anita Morandi
2015 Stefania Pedicelli
2013 Barbara Predieri
2011 Natascia di Iorgi
2009 Arianna Maiorana
2007 Alessandra Vottero
2005 Simonetta Bellone
2003 Luisa de Sanctis
2001 Mohamad Maghnie