Diabete

Come ogni anno, ESPE riserva ampio spazio alla Diabetologia Pediatrica. Sebbene visibilmente meno le sessioni dedicate alla diabetolgia rispetto alle edizioni passate,  diversi i contenuti di attuale interesse.

- Tecnologia e diabete: un simposio and un working group affronteranno le gradi sfide che la tecnologia offre al diabetologo pediatra ed ai nostri pazienti.

Le prospettive dei nuovi trial sul pancreas artificiale verranno affrontate nel dibattito a due voci (Revital Nimri e Tadej Battelino) sui pro e contro dei sistemi dual hormon (insulina/glucagone), tema già affrontato nell’ultimo meeting ATTD di Milano, ripreso qui con maggiore attenzione per il bambino con diabete e di grande rilievo per lo sviluppo dei trial futuri.

Shlomit Shalitin affronterà un aspetto estremamente importante dell’uso delle nuove tecnologie esaminando i motivi che portano al drop out di CSII e CGM; tale argomento è stato oggetto in passato di grande attenzione da parte della Nostra Società Scientifica che si è impegnata nella raccolta dati nazionali e nella loro analisi. Siamo curiosi di vedere cosa ci dicono le esperienze di altri centri.

Ragnar Hanas e Zdenek Sumnik condurranno un simposio sul controllo glicemico notturno. I primi studi sul pancreas artificiale nascevano per “il controllo notturno”, una delle paure più grandi dei genitori dei nostri pazienti, oggi questo problema sembra apparentemente superato con la diffusione del CGM e del CSII, e dei più moderni dispositivi con le funzioni LGS e pLGS. Siamo quindi in attesa di questa revisione per capire se e quanto i nostri pazienti (e noi) possono dormire “tranquilli” con la tecnologia.

- Nuovi approcci in malattie autoimmuni pediatriche: nonostante le sessioni di tecnologia e diabete siano ormai un cardine di tutti i meeting di diabetologia ed endocrinologia pediatrica, l’ESPE ci offre una finestra sulla ricerca in campo di autoimmunità per non dimenticare che, nonostante la terapia del diabete in età pediatrica abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, la domanda dei nostri pazienti e delle loro famiglie resta incentrata sulla cura.

- Diabete tipo 2 e sindrome metabolica: Obesity Working Group condotto da  Jesús Argente e Julie Chowen e l’incontro con Orit Hamiel (Yearbook) ci parleranno di obesità, diabete tipo 2 e sindrome metabolica, affrontando il percorso di diagnosi clinica dell’obesità infantile severa e le opzioni di trattamento.

AG