Vaccinazioni anti Covid e influenza stagionale: suggerimenti SIEDP

In tema di vaccinazioni la SIEDP suggerisce, riferendosi al sito del Ministero della salute sulla Campagna anti Covid19:

1) La vaccinazione anti Covid è indicata come da circolari ministeriali del 7 Dicembre 2021 e 9 Dicembre 2022 :

a. Ciclo Primario

  • In tutti i soggetti dai 5 anni di età
  • Nella fascia 4 mesi- 4 anni il vaccino anti covid è raccomandato per i bambini che presentano condizioni di fragilità ( vedi elenco della circolare 9 del 12/202
  • Su richiesta del genitore per tutti i bambini

b. Prima dose di richiamo (bivalente): È indicata per tutte le persone > 12 anni in attesa di eseguire la 1 dose di richiamo

c. Seconda dose di richiamo (bivalente): È indicata per tutte le persone < 12 anni con condizioni di fragilità come indicato dalla circolare del 11/7/2022

Pertanto la vaccinazione anti covid è indicata nei nostri pazienti affetti da patologie endocrino-metaboliche, presenti in elenco.

Nei bambini e adolescenti con malattie endocrine e/o diabete adeguatamente trattati e regolarmente monitorati, non vi è evidenza di un maggiore di rischio di reazioni avverse al vaccino per SARS-COV2, né sussistono specifiche controindicazioni, rispetto alla popolazione generale.  Non è necessario e ovviamente nel diabete tipo 1 non si deve  interrompere la terapia nei giorni precedenti e successivi alla vaccinazione.

Nonostante un’adeguata copertura vaccinale è possibile contrarre l’infezione, sebbene in forma attenuata rispetto ai soggetti non vaccinati; a tal proposito, se la condizione di base è ben gestita non è riportato un aumentato rischio di contrarre l’infezione o che essa si sviluppi con maggiore severità. 

In caso di infezione non si deve  interrompere la terapia in atto, ma va ricordato che per alcune condizioni quali il diabete o l’insufficienza surrenalica vanno attuate le comuni regole di gestione della terapia suggerite dello specialista endocrino-diabetologo per la gestione di episodi infettivi intercorrenti.

Nuovi dati sono stati recentemente pubblicati nelle fasce di età 6-12 anni e 2-6 anni con risultati soddisfacenti, tanto che la Società Italiana di Pediatria e altre società scientifiche sostengono la vaccinazione anche in queste fasce di età .

2) La vaccinazione per l’influenza è indicata in tutti i bambini ed in particolare nei bambini affetti da patologie croniche e fragili . La vaccinazione anti influenzale può essere praticata nelle medesima sessione vaccinale assieme al vaccino anti Covid.
La vaccinazione anti influenzale è indicata anche nei bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi-6 anni, ma può e deve essere praticata da tutte le persone che desiderano prevenire l’infezione influenzale.

Si allegano circolari del 12/2022 e 7/2022

Si rimanda al link del Ministero della salute sulle vaccinazioni anti Covid ed anti influenzale