Obesità infantile: piccoli interventi per grandi risultati

La prevenzione rimane sempre un tema assolutamente attuale e problematico da attuare. Eppure i numerosi trial presentati ci mostrano che l’effetto di piccoli interventi educativi sulla famiglia e sulla scuola può essere ‘enorme’ ed evitare che piccoli bambini obesi si trasformino in adolescenti obesi ed in adulti con un altissimo rischio di sviluppare precocemente patologie cardiovascolari.

Affrontato durante un simposio dedicato sull’Obesità infantile, la discussione ci ha richiamato a riflettere su questo problema in crescita negli ultimi anni, anche nel nostro paese, per il quale i nostri strumenti di intervento sono decisamente limitati.

In particolare, tra gli studi citati, vi ricordiamo il lavoro di Janne C. de Ruyter et al. pubblicato sul NEJM nel 2012, in cui sostituendo alle bevande zuccherate comunemente consumate, bevande sugar/free con un’etichetta ‘finta’, e proponendole ad una popolazione di bambini tra i 4 e i 12 anni normopeso, gli autori ottenevano una riduzione del weight gain e del grasso corporeo… dimostrando che interventi sul comportamento possono essere molto efficaci nei nostri bambini e che più del gusto sono spesso gli interventi commerciali dell’industria alimentare a determinare I comportamenti dei bambini. È anche compito di noi pediatri proteggere i nostri piccoli pazienti da tutto questo… con appropriati interventi educativi sui piccolo e sugli adulti che si occupano di loro.  AG