Rischio cardiovascolare nel paziente con sindrome dell'ovaio policistico

Dibattito molto interessante quello in tema di rischio cardiovascolare (CVR) nelle pazienti affette da sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) in cui il rischio parrebbe aumentato. Ad oggi, la letteratura scientifica fornisce dati contrastanti sull’argomento e le posizioni sono molto controverse. La PCOS, caratterizzata dal riscontro di iperandrogenismo (clinico o biochimico), oligomenorrea e policistosi ovarica in donne in età fertile, è stata spesso correlata ad un maggior rischio di obesità addominale, alterazioni del metabolismo glucidico e del profilo lipidico, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica – patologie, che  comunque espongono i soggetti affetti ad un maggior CVR. A parlarne in un coinvolgente botta e risposta, il prof. Hapal Randeva (Warwick Medical School, UK), schierato a supporto dell’aumentato rischio nelle pazienti PCOS, ed il prof. Enrico Carmina (Università di Palermo, Italia) schierato a supporto della tesi opposta. 

A difesa del fronte del sì, il prof. Randeva ha presentato recenti dati di letteratura (Zhao L. et al, Oncotarget 2016, 7: 33715-21) e rimarcato l’elevata incidenza tra le PCOS (rispetto a controlli età e BMI correlati) di una ridotta tolleranza glucidica (30-40%), diabete mellito (7.5-10%), obesità (75% dei casi), dislipidemia (anche nelle PCOS normo-peso), iperandrogenismo, tutti fattori di per sé correlati ad un aumentato CVR.

Dall’altra parte, a difesa del fronte del sì, il prof. Carmina, che innanzitutto, ha sottolineato la discrepanza tra il CVR e la reale incidenza di eventi cardiovascolari (fatali o non fatali nelle pazienti PCOS.  Carmina ha inoltre fatto presente i numerosi bias  di molti studi sull’argomento (tra cui l’età del campione) che ne inficiano i risultati, esponendo infine i dati della propria casistica di cui pazienti PCOS non selezionate, in cui l’incidenza di eventi CVD non è risultata aumentata.

È stato un interessante scambio di idee, a tratti anche divertente, merito delle notevoli  capacità oratorie dei due speakers, dal quale emergente una certezza … sono necessari ulteriori studi per provare ad ottenere una risposta alla domanda iniziale “Is cardiovascular risk increased in women with PCOS?”.  D.C.