Prepararsi per una presentazione orale

Un detto inglese dice "Do not expect to perform better than you rehearse", ed in effetti non ci esistono parole più sagge, soprattutto quando ci stiamo preparando come speaker ad un convegno internazionale, dove la lingua ufficiale non sia la nostra.

Di seguito la checklist con alcuni suggerimenti per prepararsi al meglio (passaggi banali, ma spesso sottovalutati) e la segnalazione di alcuni relatori ECE da cui trarre esempio.

1. Non aspettare di preparare la presentazione in aereo mentre siete in viaggio verso la meta congressuale (a meno che non siate ormai dei speaker esperti).

2. Assicurarsi che le slide abbiamo solo testo essenziale e che abbiano un buon impatto visivo. Eliminare tutte le parole superflue.

3. Buttare giù un "copione" della presentazione, includendo anche i saluti iniziali e le frasi di transizione da una slide all'altra. (Evitare battute di umorismo, a meno che non si è sicuri dell'effetto che avranno sul pubblico).

4. Esercitarsi nella pronuncia, leggendo più volte ad alta voce il copione (se vi sono dubbi sulla pronuncia, consultate i dizionari on-line, ad es. http://www.onelook.com; quasi tutti hanno anche l'opzione di pronuncia vocale). Indipendentemente dal livello di inglese parlato, è fondamentale scandire BENE le parole:  il pubblico ne sarà molto riconoscente.

5. Fate le prove di presentazione con cronometro.

6. Ripetere più volte l'inizio della presentazione fino alla terza slide. Se riuscite a far filare tutto liscio ad inizio presentazione, senza dimenticarvi passaggi chiave, è più probabile che il resto della presentazione scorra senza intoppi.

7. Al momento della presentazione al convegno, stabilite subito un contatto visivo con qualcuno attento tra il pubblico: potrete usare il collega come interlocutore a cui parlare nel corso della presentazione.

Infine, suggeriamo di guardare altri relatori endocrinologi all'opera, esercitando l'orecchio con audio/video di altre presentazioni di relatori madrelingua, facilmente recuperabili su youtube. Segnaliamo in merito, la lettura plenaria aperta dal dott. Steven Russel (ritmo lento e parole scandite), la Grand Rounds con il dott. Gary Hammer (stile disinvolto e ritmo sostenuto), e la award session con la prof.ssa Sadaf Farooqi (accento puramente British, buon ritmo e fluidità nella presentazione).