Accedi

PDTA della SIEDP

 

Attraverso l’istituzione di un apposito Gruppo di Lavoro (GdL), a partire dal novembre 2014 la SIEDP si è data il compito di elaborare i Percorsi Diagnostici, Terapeutici ed Assistenziali (PDTA) nazionali delle principali malattie croniche e/o rare di interesse endocrinologico e diabetologico pediatrico.

Grazie al forte impegno profuso dai nostri Soci in questi 4 anni, si è arrivati alla stesura dei PDTA definitivi per un numero crescente di patologie, di cui il primo riguarda la Pubertà Precoce ed al quale seguiranno via via gli altri.

Vogliamo esprimere a questo riguardo la profonda soddisfazione per gli obbiettivi raggiunti in questo periodo di intenso lavoro. La realizzazione di questo obbiettivo è infatti di importanza strategica per la nostra Società, in quanto la pone in una condizione di interlocutore serio ed affidabile nei confronti degli Organi Istituzionali, attraverso il rigore scientifico dei documenti prodotti, al fine di giungere all’utilizzo efficiente ed efficace delle risorse disponibili ed a migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni.

Per il compimento di questa iniziativa va il più sentito ringraziamento e l’apprezzamento per il prezioso lavoro svolto, da parte del Comitato Direttivo SIEDP e nostro, a tutti coloro che vi hanno contribuito ed i cui nominativi sono riportati sui singoli PDTA, ricordando in particolare i Coordinatori dei Gruppi di Studio che si sono succeduti nei bienni 2014-15 e 2016-17. 

Il Coordinatore del Gruppo di Lavoro PDTA
Graziano Grugni

Il Presidente SIEDP
Franco Cerutti

Allegati

PDTA su PUBERTA' PRECOCE CENTRALE (1650,35 kb): approvato dal Comitato Direttivo SIEDP il 30/05/2017