Accedi

Gruppo di Lavoro PDTA

Il Gruppo di Lavoro (GdL) sui Percorsi Diagnostici, Terapeutici ed Assistenziali (PDTA) è stato istituito il 14 novembre 2014 ed agisce su delega del Comitato Direttivo. La sua funzione è quella di giungere all’elaborazione dei PDTA delle malattie croniche di interesse endocrinologico e diabetologico pediatrico, attraverso un processo di accreditamento da parte della nostra Società (e delle altre eventualmente interessate), che ne assicuri l’appropriatezza ed il rigore scientifico.

L’obiettivo è quello di meglio incidere sulle principali linee di intervento nei confronti delle malattie croniche di interesse per la SIEDP da parte degli Organi istituzionali, con particolare riferimento al Piano Nazionale della Cronicità predisposto dal Ministero della Salute, nell'ambito del Patto per la Salute 2014-2016. Il principio ispiratore è quello di elaborare documenti validati su scala nazionale anziché parcellizzata in molteplici approcci localistici. Il metodo di lavoro del GdL prevede l’elaborazione dei PDTA nazionali ad opera di tutti i Gruppi di Studio della SIEDP, ciascuno per il proprio ambito, attraverso il coinvolgimento dei loro Coordinatori.  

Composizione della Commissione: G. Grugni (coordinatore, g.grugni@auxologico.it) ed i Coordinatori dei Gruppi di Studio SIEDP.