Syllabus prodotto dall'European Society for Pediatric Endocrinology (ESPE)

Si tratta di un documento che fornisce indicazioni sulle conoscenze, competenze e procedure specialistiche da acquisire durante la formazione in endocrinologia e diabetologia pediatrica e sui requisiti dei formatori e dei centri di formazione. 
Tale documento è molto utile per garantire una formazione uniforme ai medici specialisti in Europa, migliorare la qualità delle cure di bambini e adolescenti e promuovere lo sviluppo di una rete europea di centri di assistenza di terzo livello competenti nel campo della endocrinologia e diabetologia pediatrica. Il documento è inoltre utile per i decision-makers a livello nazionale ed europeo interessati alla formazione medica specialistica. Speriamo che tale documento possa essere preso in considerazione dai decisori Italiani per una formazione riconosciuta in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
           

Il documento è stato tradotto e rivisto dal consiglio direttivo dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP)  2019-2021: Dr.ssa Carla Bizzarri, Prof. Fabrizio Barbetti, Dr. Felice Citriniti,  Dr. Giuseppe D'Annunzio, Prof.ssa Giuliana Valerio,  Dr.ssa Maria Cristina Vigone,  Prof.ssa Mariacarolina Salerno (Presidente Eletto)  e dal Presidente SIEDP Prof. Claudio Maffeis.

Allegati

ESPE Syllabus_ing (514,24 kb)
ESPE Syllabus_ita (560,67 kb)