Incontriamo i Reporter SIEDP


Mi chiamo Antonella Lonero, ho 31 anni e attualmente lavoro presso  l’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “F. Ferrari” di Casarano (LE).

Sin dal 2009 ho frequentato l’Ambulatorio ed il reparto di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica dell’Unità Operativa “B. Trambusti” del Policlinico-Giovanni XXIII. 

Nel 2010 ho frequentato la “Clinica Pediatrica de Hospital Universitario Virgen Macarena” di Siviglia in qualità di studente Erasmus.

Nell’Ottobre 2011 mi sono laureata con il massimo dei voti discutendo la tesi dal titolo “valutazione dell’efficacia della terapia con Ormone della crescita nella Sindrome di Turner: follow up a breve e a lungo termine” (relatore: Prof Luciano Cavallo). 

Nel 2012 ho vinto il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Pediatria, per cui durante i 5 anni di Specializzazione ho frequentato i reparti e gli ambulatori di Pediatria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

A maggio 2017 mi sono specializzata con il massimo dei voti in Pediatria presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo la tesi dal titolo “valutazione dell’altezza finale nei pazienti con Insufficienza Renale Cronica trattati con ormone della crescita” (paper appena pubblicato).

Durante questi anni ho partecipato a 5 Campi Scuola per pazienti con diabete e ho collaborato in qualità di subinvestigator allo svolgimento di studi clinici sia profit che no profit, che hanno portato alla successiva stesura di articoli pubblicati su riviste scientifiche.

Al momento sto partecipando a progetti di studio indipendenti, come lo studio randomizzato controllato no profit AIFA sull’utilizzo di metformina nei pazienti diabetici neo diagnosticati (paper in submission).

Dal 2013 sono iscritta alla SIEDP e partecipo attivamente alle attività dei gruppi di studio di “Diabetologia” e “Crescita e pubertà”, a cui ho di recente sottoposto un progetto di ricerca multicentrico intitolato “altezza finale nei bambini italiani con deficit di ormone della crescita trattati con terapia sostitutiva”.

Dal 2016 sono iscritta all’ISPAD e ad Aprile 2017 ho partecipato alla “17th ISPAD Research School for physicians 2017”, Cremona 9-14 Aprile 2017.

Ho frequentato per 10 mesi gli ambulatori e il reparto di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e per 2 mesi il reparto di Emergenza e Accettazione “ARCO” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Possiedo una buona conoscenza della lingua inglese nonché di quella spagnola.

Nel corso di questi anni mi sono appassionata alla diabetologia pediatrica, dedicandomi in particolare all’educazione terapeutica del paziente, nonché  all’utilizzo delle tecnologie in ambito diabetologico pediatrico. 

La partecipazione al Congresso ISPAD nelle vesti di “reporter della SIEDP” costituisce per me un’occasione unica per poter consolidare i miei interessi clinici e scientifici confrontandomi con la realtà internazionale.