Teresa Vanessa Fiorentino

Vincitrice del Premio Galeno 2017 della Società Italiana di DIabetologia, Teresa Fiorentino è specialista in medicina interna e ricercatrice iscritta al dottorato di ricerca “Biomarcatori delle malattie croniche e complesse” dell’Università Magna Graecia, collaboratrice dell’équipe del Professor Giorgio Sesti.

Dopo la recente pubblicazione del suo lavoro "Serum IgG2 levels are specifically associated with whole-body insulin-mediated glucose disposal in non-diabetic offspring of type 2 diabetic individuals: a cross-sectional study", la dott.ssa Fiorentino ci presenterà nella sessione di Presentazioni Orali di Venerdì 5 Ottobre (9.45-10.45 Virchov Hall) un altro interessante studio realizzato con il gruppo catanzarese del Prof. Sesti:  "Pioglitazone treatment reverts diabetes-related abnormalities in mitochondrial proteomic profile of skeletal muscle”. 

Lo studio, condotto su  un totale di 64 adulti sani e con DTM2, ha voluto valutare un possibile effetto del pioglitazione nel modulare il pattern proteomico mitocondriale delle cellule muscolari. La possibile implicazione dell’alterazione di espressione dei geni mitocondriali nell’insorgere dell’insulino-resistenza e quindi del diabete di tipo 2 era stata precedentemente dimostrata già nel 2011 da una ricerca condotta alla Yale School of Medicine (poi pubblicata su Cell Metabolism) ed ha successivamente suscitato crescente interesse. Nei soggetti analizzati dallo studio della  Fiorentino il pioglitazone si è dimostrato avere effetti sull’espressione di numerose proteine mitocondriali coinvolte nel metabolismo ossidativo delle cellule muscolari. Sarà interessante poter incontrare l’autrice e capire le prospettive del loro filone di ricerca. L'appuntamento è per venerdì 5 Ottobre a partire dalle 9.45 in una sessione di presentazioni orali dedicata alle novità in termini di terapia farmacologica: “Novel actions of metformin and pioglitazone”.

Elena Fornari