Conteggio dei CHO

 

Nell’eterno e mai risolto dibattito tra Pro e Contro del Carbo Counting nel DM1, se ne è ampiamente parlato  all’ISPAD il 18 ottobre durante il  Simposio di Nutrizione gremito di gente, il che conferma quanto l’argomento interessi  un po’ tutti. Sicuramente i benefici ci sono e sono evidenti nel miglioramento della HbA1c come noto in letteratura. 

PRO Tra i benefici sottolineati del conteggio dei carboidrati sicuramente abbiamo la flessibilità e l’autonomia di gestione del bolo pre-prandiale grazie all’ausilio dei calcolatori di bolo. Fondamentale anche la scelta del tipo di carboidrati, non solo la quantità ma la qualità. Concetto importante nel conteggio è anche l’indice glicemico (IG) e la composizione del pasto, in quanto, nel post-prandiale i carboidrati incidono ma solo in parte. Il ruolo anche degli altri nutrienti, grassi,proteine e fibre nell’impatto tardivo del picco post-prandiale è storia nota.

Tra gli strumenti di cui ci si può avvalere per facilitare la conta dei CHO sia per i pazienti che per la famiglia è la tecnologia di supporto (Calcolatori di Bolo ed App) per una migliore accuratezza nella stima dei grammi di carboidrati contenuti nel pasto. 

CONTRO I contro sono veramente pochi (ed io forse sono un po’di parte per vederli). Tra i contro è stato sottolineato il fatto che contando in modo accurato i carboidrati si possono avere degli sbilanci con gli altri nutrienti eccedendo,dunque, con le proteine e con i grassi soprattutto saturi che, come noto in recenti studi , impattano negativamente  sul controllo glicometabolico. Se non effettuato correttamente il calcolo può portare ad una sovra stima con conseguenti ipoglicemie o una sottostima con conseguenti iperglicemie post-prandiali. Per effettuare una conta accurata sono essenziali corsi di carbo-counting , inquadrati in un lavoro di  team  costituito da:  dietista, diabetologo  ed infermiere , che effettuino anche regolarmente dei retraining man mano che i bambini crescono e modificano anche la loro alimentazione e  lo stile di vita.

Al termine del dibattito ci sono state numerose domande da parte della platea, la moderatrice della sessione ha chiesto alla platea con alzata di mano chi non utilizzi il conteggio dei carboidrati  e solo due persone hanno alzato la mano. Quindi la partita tra Pro e Con CHO termina 1-0 per i PRO!


Antonella Lorubbio, UO di Diabetologia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma


Antonella Lonero