Gli aspetti innovativi delle nuove LG

Uno degli aspetti più innovativi e rilevanti delle nuove LG è sicuramente il coinvolgimento di numerosi specialisti nella stesura del documento che si rivolge, infatti, non solo ai “primary care providers” (pediatri, medici di famiglia e medici internisti), ma anche agli specialisti di numerosi settori (endocrinologi, cardiologi, ortopedici, genetisti, etc.).

Tra le tematiche di maggior interesse, a cui indubbiamente sarà dedicato ampio spazio, annoveriamo la diagnosi prenatale, l’utilizzo delle nuove tecniche per affinare la diagnosi, l’ottimizzazione della terapia con ormone della crescita e l’induzione puberale, argomento molto dibattuto proprio negli ultimi anni. Altri argomenti che sicuramente verranno affrontati sono l’epoca della transizione dall’età pediatrica all’età adulta, il follow-up delle diverse co-morbilità, la gestione delle patologie cardiache congenite ed acquisite e la fertilità.

La pubblicazione delle nuove LN migliorerà certamente la cura delle nostre pazienti e sarà un punto di riferimento non solo per “gli addetti ai lavori”, ma anche per le pazienti e le loro famiglie.  D.C.