Vi segnaliamo in programma...

Iniziamo subito col segnalare gli argomenti più attinenti all'ambito pediatrico nelle sessioni di mercoledì 2 ottobre, Looking into the future: developing new interventions for type 1 diabetes” (8.30-10.00 Koch Hall) e Improving glucose control in type 1 diabetes: sensors vs pumps  (17.30-18.30 Hirsch Hall), interamente dedicate al diabete tipo 1. 

Ad aggiornarci su tecnologie e DMT1 saranno il Prof. Hovorka Roman, dell’Università di Cambridge, il cui filone di ricerca verte prevalentemente sullo sviluppo del pancreas artificiale, e la Prof.ssa Elena Toschi, laureatasi e Pisa nel 1996, approdata dal 2001 al Joslin Diabetes Center di Boston, dove ha svolto e sta tuttora portando avanti attività clinica e di ricerca con particolare attenzione a CGM e microinfusori. Da non perdere inoltre la sessione su definizione e prevenzione dell’ipoglicemia Hypoglycaemia: definition to prevention (17.30-18.30 Virchow Hall).

Giovedì, una intera sessione dedicata alla genetica: Genetics of diabetes across the life course.

Nel pomeriggio di venerdì 5 sicuramente interessante sarà la condivisione dei risultati dello studio PREVIEW: PREVention of diabetes through lifestyle Intervention and population studies in Europe and around the World  (12.15-13.45 Langerhans Hall). A chiarirci le idee in merito agli effetti dell’esposizione pre-natale sul rischio di sviluppo di diabete, argomento peraltro di crescente interesse in ambito diabetologico pediatrico, la sessione dal titolo Diabetic destiny: pre-life exposure (h. 12.15-13.45 Rubner Hall), durante la quale si discuterà di meccanismi epigenetici di trasmissibilità del diabete ed esposizione precoce ai fattori di rischio. E infine come non guardare al futuro? Interessanti dibattiti emergeranno dalle relazioni della sessione “Cure per il diabete?” dove si parlerà, tra gli altri argomenti, anche di immunoterapia.

Elena Fornari