Giornata Mondiale Obesità 2023

4 marzo 2023

In occasione della Giornata Mondiale dell’’Obesità che quest’anno si è intitolata “Change perspectives: Let’s Talk about obesity” la SIEDP e l’Unione Italiana Sport per tutti (UISP) hanno organizzato, per la prima volta, un evento dal titolo “Bambini in piazza per la salute”.

In quattro città italiane Genova, Parma, Napoli, e Messina, la SIEDP è scesa in piazza per informare bambini e famiglie su come migliorare lo stile di vita per invertire la tendenza al sovrappeso che negli ultimi anni è cresciuta in maniera allarmante in Italia e nel mondo.

Si sono fatti carico dell’organizzazione i referenti SIEDP delle piazze: Natascia Di Iorgi, Giuseppe d’Annunzio, Maria Elisabeth Street, Maria Rosaria Licenziati, Mariacarolina Salerno, Giuliana Valerio e Margherita Wasniewska, insieme ai referenti Regionali SIEDP: Flavia Napoli, Viviana Dora Patianna, Anna Grandone e Mariella Valenzise.

La UISP, capitanata da Manuela Claysset, si è avvalsa della collaborazione dei referenti locali: Antonio Marciano, Tommaso Bisio, Donato Amedei, Giuseppina Scozzafava, Santino Cannavò.

Grazie al competente e professionale impegno di pediatri, nutrizionisti, dietisti, educatori motori e volontari della Croce Rossa è stato possibile effettuare visite mediche gratuite, valutazioni dello stile di vita e dell’efficienza fisica a tutti i bambini che sono accorsi in piazza ed inoltre, sono stati forniti consigli alimentari e motori per stare bene in salute ai bambini e alle loro famiglie.

Sono stati, inoltre proposti giochi ed attività sportive da fare in famiglia e con amici.

Ai bambini è stato donato un frisbee, simbolo della manifestazione all’insegna del gioco di movimento.

L’evento patrocinato dai Comuni delle quattro città ha riscosso un ottimo successo sia per l’elevato numero di partecipanti sia per il consistente risalto mediatico.

Si allegano alcune foto per condividere il clima gioioso e ludico che ha caratterizzato l’evento.  

Ci auguriamo che l’iniziativa possa diventare un appuntamento annuale che vedrà impegnate ogni anno città diverse.

Mariacarolina Salerno - Presidente SIEDP

Maria Rosaria Licenziati - Segretario Generale

 

 

Foto Genova

8 foto - clicca sulla foto per visualizzare la galleria

Foto Parma

3 foto - clicca sulla foto per visualizzare la galleria

Foto Napoli

5 foto - clicca sulla foto per visualizzare la galleria

Foto Messina

3 foto - clicca sulla foto per visualizzare la galleria