NO JACKET REQUIRED 2023 - CHIACCHIERATA INFORMALE SULLA PEDIATRIA (E DINTORNI)

Razionale Scientifico
No jacket required vuole essere un incontro a valenza scientifica, ma con una modalità meno formale, più simile a quella di amici ed amiche che si incontrano nel proprio club e decidono di ospitare degli esperti per conoscere il loro punto di vista su argomenti di interesse comune e confrontarsi con loro in modo costruttivo e schietto.

La strutturazione dell'incontro prevede letture magistrali, confronti fra colleghi che sono punto di riferimento in campi specifici e tavole rotonde. Le tematiche spaziano in diversi ambiti della pediatria, avendo come obiettivo conoscere lo scatto dell'arte in diverse subspecialità ma con un occhio di riguardo al futuro diagnostico e terapeutico.

Si discuterà sull’opportunità o meno di impiegare strumenti tecnologici all’esordio del diabete tipo 1; di ormone della crescita, specie sul prossimo impiego del farmaco long acting; di argomenti di attualità in campo gastroenterologico pediatrico. Si parlerà di farmaci che stanno cambiando la storia naturale di alcune malattie che colpiscono i bambini; del grave problema dell’esplosione di casi di sindrome metabolica in età adolescenziale e su come fronteggiarla. Si valuterà l’attualità del covid e del long covid; si discetterà della cosiddetta slow medicine. Si soppeserà la necessità di creare un PDTA aziendale, condiviso col territorio, per la bronchiolite. Si porrà attenzione sul ruolo crescente dell'ecografia polmonare in terapia subintensiva ed intensiva.

Le letture magistrali metteranno sulla attualità e le speranze nella ricerca in campo diabetologico, sull'impiego della pillola estroprogestinica nelle adolescenti, sul rapporto fra popolazione e governo quando sono necessarie scelte di sanità pubblica.

 

Per maggiori informazioni scarica il Programma

 

Segreteria Organizzativa
ATENA EVENTI
Piazza delle Rose, 6
71043 Manfredonia FG
tel./fax 0884 530242
cell. 338 8866613
info@atenaeventi.com
www.atenaeventi.com