IL CENTENARIO DELL'INSULINA: UNA SCOPERTA IN CONTINUA EVOLUZIONE

RAZIONALE
Cento anni fa, Frederick Banting, John Macleod, Charles Best e James Collip, e i loro collaboratori, scoprirono l’insulina. Questa scoperta ha aperto la strada al salvataggio di milioni di vite e ha inaugurato l ‘”Era dell’insulina”. Dalla scoperta dell’insulina, abbiamo fatto enormi passi avanti nella comprensione del suo ruolo centrale nel metabolismo e nello sviluppo del diabete. L’insulina ha svolto un ruolo fondamentale nel trattamento delle persone con diabete, in particolare il diabete di tipo 1 (T1D). La sostituzione dell’insulina è una terapia salvavita per le persone con diabete di tipo 1 (T1D) e alcune con diabete di tipo 2. Il T1D è una malattia autoimmune causata dalla distruzione mediata dai linfociti T delle cellule beta produttrici di insulina pancreatica che porta a una carenza primaria dell’ormone. Il Simposio scientifico, una delle principali iniziative per ricordare il Centenario 1921-2021, offre un focus sull’insulina da tutti i punti di vista, approfondendo anche alcuni aspetti di cui si è parlato poco in questi anni e altri di ricerca in corso. In particolare, sul diabete di tipo 1 ma anche aspetti che riguardano il diabete tipo 2. Offre uno spazio di ampio respiro nazionale e globale, avvalorando la volontà di confronto e condivisione tra esperti e non.
Infine, il Simposio costituisce un momento per radicare la memoria e continuare - negli anni e nei decenni a venire - a spingere i confini di ciò che è possibile, facendo avanzare la cultura dell’ingegnosità e della collaborazione iniziata un secolo fa con Frederick Banting, Charles Best, JJR Macleod e James B. Collip.
Fare ricerca e condividere le conoscenze per far crescere la specie umana e l’intero pianeta terra in armonia, pace e prosperità, rispetto per il delicato equilibrio dell’ecosistema.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Andrea Pession
Professore Ordinario di Pediatria,
Università di Bologna
Direttore UOC Pediatria,
IRCCS - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Evento formativo accreditato ECM:
ID ECM: 5387-328072

crediti assegnati: 18
ore formative ECM: 12 ore
Numero massimo partecipanti: 500

Destinatari della formazione:
MEDICO CHIRURGO. Discipline: Endocrinologia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Pediatria (pediatri di libera scelta); Pediatria; Scienza dell’alimentazione e dietetica.
BIOLOGO
DIETISTA
INFERMIERE
INFERMIERE PEDIATRICO

 

Per maggiori informazioni, scarica la brochure allegata o visita il sito http://www.fadcentenarioinsulina.it

 

Segreteria Organizzativa:
I&C s.r.l.
Via Andrea Costa, 202/6
40134 Bologna (BO) - ITALY
tel.:   +39 - 051.614.4004
e-mail: anna.melotti@iec-srl.it