Corso di Aggiornamento 2022 del Gruppo di Studio SIEDP - FISIOPATOLOGIA DEI PROCESSI DI ACCRESCIMENTO E DELLA PUBERTA'

 

Razionale: 

Lo scarso accrescimento in età pediatrica rappresenta una delle più frequenti motivazioni di valutazione specialistica nei Centri di endocrinologia e auxologia. La comprensione delle cause sottostanti non è sempre scontata, al contrario può risultare complesso e richiedere un significativo impiego di risorse e tempo.
I pazienti con bassa statura secondaria a deficit di ormone della crescita (GH), ad anomalie del gene SHOX, o per scarso accrescimento ad esordio prenatale possono giovarsi della terapia con rhGH, ma richiedono differenti approccio diagnostico, schema terapeutico e follow-up.
Frequente è anche la necessità da parte degli specialisti di valutare correttamente le bambine e bambini con pubertà precoce, la cui incidenza appare aumentata conseguentemente alla pandemia da COVID19. Le cause delle forme idiopatiche centrali rimangono ancora oggi in gran parte sconosciute, sebbene stiano aumentando le conoscenze circa le cause genetiche.
L’avanzamento tecnologico in ambito diagnostico e terapeutico continua ad offrire nuovi strumenti che devono però essere diffusi a tutti gli specialisti del settore per permettere omogeneità di diagnosi e cure per tutti i pazienti su tutto il territorio nazionale.
Rimane quindi per tutti gli specialisti coinvolti nelle cure di questi pazienti la necessità di aggiornamenti in linea con le moderne conoscenze e l’esigenza di creare un network sempre più efficiente nel promuovere la ricerca scientifica clinica.

 


Segreteria Organizzativa e Provider ECM
Centro Congressi Internazionale srl – ID 3926 - ID evento 306260
Via Guarino Gurini, 4 - 10123 Torino
Tel: 011-2446911 - Fax 011-2446950
e-mail: federica.robino@ccicongress.com