Congresso ECM ENDOCRINOLOGIA E METABOLISMO IN ETA' EVOLUTIVA

RAZIONALE SCIENTIFICO

La nascita, o per lo meno, la prima infanzia dell'endocrinologia pediatrica risale al 1950. A più di mezzo secolo di distanza, quelli che erano considerati degli enormi progressi, appaiono i primi timidi passi di un processo culturale che ha fatto universalmente accettare l'endocrinologia pediatrica come una branca specialistica in cui si articola la moderna medicina dell'età evolutiva. Non c'è infatti aspetto dell'età evolutiva dove l'attività ormonale non sia coinvolta. Negli ultimi anni in campo endocrinologico sono stati compiuti significativi passi avanti nell'ambito della genetica e dell'epigenetica sono migliorate la gestione, il controllo e nel complesso la possibilità di cura di molti pazienti

La pandemia ha ulteriormente modificato questo scenario. In quest'ottica , questa giornata, vuole essere un momento di condivisione tra pediatri, medici del territorio, pediatri ospedalieri ,endocrinologi e ginecologi, delle problematiche che investono la totalità della salute del bambino.

Per facilitare il calarsi nella realtà ambulatoriale di tutti giorni e per stimolare la discussione, le relazioni verranno precedute da casi clinici. Il congresso è aperto a Pediatri, Ospedalieri e di Libera scelta , Medici di medicina generale, endocrinologi, ginecologi ed infermieri ,cioè a tutti gli operatori sanitari che si prendono cura del bambino e dell'adolescente.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM
CONGREDIOR SRL
Corso G. Amendola, n. 45 60123 Ancona
Tel. 071 2071411; Fax 071 2075629
info@congredior.itwww.congredior.it