Accedi

Settimana Mondiale della Tiroide 2016

Anche quest’anno la SIEDP ha preso parte come società organizzatrice, alla Settimana Mondiale della Tiroide (SMT) che si è svolta dal 23 al 27 Maggio pv, attraverso una serie di iniziative di vario tipo.

Il tema di questa edizione  “La Tiroide: dal Bambino all’Anziano” ha coinvolto in maniera particolare proprio gli endocrinologi e i diabetologi pediatri.

Assieme alla SIEDP svolgono il ruolo di società organizzatrici della SMT, il Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE) e numerose Società Scientifiche, tra cui tra cui la Società Italiana di Endocrinologia, l’Associazione Italiana della Tiroide, l’Associazione dei Medici Endocrinologi, la Società Italiana di Endocrino-Chirurgia e la Società Italiana di Medicina Nucleare.

Le iniziative che sono state concordate con le altre società che aderiscono alla SMT sono state:

Attività clinica: “porte aperte dei nostri ambulatori alle problematiche della tiroide: questo 
dovrebbe riguardare i soggetti che non soffrono di tireopatie (o che comunque non sanno di soffrirne) al fine di effettuare una valutazione specialistica endocrinologica pediatrica"

Attività di informazione presso le scuole: con l’obiettivo di far conoscere le problematiche relative alla carenza di iodio in Italia, soprattutto in età evolutiva e nella donna ed in particolare durante la gravidanza e l’allattamento.

Interventi con i media locali: interviste ad hoc e comunicazioni a mezzo stampa che ogni socio laddove possibile potrebbe mettere in atto grazie ad un contatto con la sua Regione.

Interventi presso Università, Ospedale, ASL, territorio: sensibilizzazione di tutto il personale sanitario dipendente e/o collaboratore sulla problematica della carenza di iodio in età pediatrica e nella donna, in particolare durante la gravidanza e durante l’allattamento.

Se in sede Universitaria, coinvolgimento delle Scuole di Specializzazione in Pediatra, Ostetricia e Ginecologia, Neuropsichiatria Infantile al fine di poter realizzare dei seminari specifici inerenti l’argomento.


Tutte le iniziative sono state raccolte sul sito:

www.settimanamondialedellatiroide.it

 

In allegato è disponibile il Report delle Attività svolte, l'analisi dei risultati raggiunti e la Rassegna Stampa

(periodo marzo->giugno 2016)