Network dei Centri italiani di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica

Presentazione del ‘Network italiano di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica’ 

La commissione giovani – biennio 2009-2011 – si è assunta come uno dei compiti più importanti della sua attività la costituzione di un “network italiano” dei principali centri di endocrinologia e diabetologia pediatrica. 
Tale compito è stato pienamente promosso e sostenuto dal consiglio direttivo. 
L’obiettivo principale è di costituire una rete di centri facilmente individuabile per rendere possibile ai giovani medici con interesse in tali ambiti di frequentare centri qualificati anche differenti da quello in cui si sono inizialmente formati per 
• migliorare ed ampliare le proprie conoscenze e abilità diagnostiche e terapeutiche 
• esplorare, se interessati, diversi ambiti di ricerca 
• avere la possibilità di confrontarsi con differenti modalità di approccio al paziente accrescendo quindi il proprio bagaglio culturale e i propri strumenti per poter meglio affrontare le sfide proposte nello specifico ambito lavorativo. 

Questa possibilità di “interscambio” può inoltre avere il pregio di ulteriormente favorire e/o rafforzare i contatti tra centri differenti, con condivisione di protocolli clinico-terapeutici, collaborazione a progetti di ricerca….. 
Non esistendo un elenco riconosciuto a livello nazionale e/o regionale dei centri che si occupano di endocrinologia e diabetologia pediatrica, la commissione giovani, aiutata dal consiglio direttivo, ha tentato di identificare i centri partendo dall’elenco dei soci della SIEDP. 
E’ stata quindi inviata una lettera a chi era identificato come responsabile del centro, in cui si chiedeva la disponibilità a partecipare al network e , in caso di risposta affermativa, di indicare le principali aree di interesse e le possibili modalità di frequenza. 
Dei centri contattati ventidue hanno risposto positivamente. 
Vogliamo subito precisare che siamo consapevoli che la modalità di individuazione dei centri è del tutto arbitraria e come tale passibile di contestazioni e può darsi che alcuni centri siano rimasti esclusi. Tuttavia vogliamo anche precisare che questo è un “work in progress” , vuole essere un patrimonio della nostra società e nessuno deve sentirsi escluso o discriminato. Pertanto se qualche altro centro, per errore non contattato o che, se già contattato, non ha risposto, vuole partecipare può compilare la lettera che trovate nel sito e inviarla al coordinatore della commissione giovani che poi la valuterà insieme agli altri membri della commissione e del consiglio direttivo. 

All’interno dell’area dedicata alla commissione giovani e in particolare del “network italiano” troverete l’elenco dei centri partecipanti, con le caratteristiche dei singoli centri per aree di interesse (clinico e di ricerca) , le possibilità e modalità di frequenza, le persone da contattare. Troverete inoltre un raggruppamento dei centri per aree di competenza e le modalità per accedere all’interscambio. 

Gianni Russo 
Coordinatore commissione giovani SIEDP biennio 2009-2011