XV CONGRESSO NAZIONALE OSDI - NEW THERAPEUTIC EDUCATION IN DIABETES competenze dedicate tra sostenibilità e resilienza

Razionale:

Le previsioni già prima della pandemia da covid 19 stimavano il diabete quale settima causa di morte planetaria per il 2030. Una previsione oggi, purtroppo da considerarsi al rialzo, e per le conseguenze economiche e sociali causate dalla pandemia e, per l’inerzia terapeutica legata alle restrizioni imposte alle visite mediche, ed infine al timore dei pazienti di contagio. Tutto ciò ha portato a ritardi nelle nuove diagnosi, all’aumento dei casi di diabete più gravi e complessi, e ad un aumento delle liste di attesa per i follow up.

La difficoltà di garantire i contatti per i follow up e favorire l’aderenza a trattamenti, oltre a corretti stili di vita da parte del paziente, hanno però stimolato noi operatori a sperimentare diverse soluzioni di interazione da remoto che, seppure efficaci, richiedono necessariamente di essere sviluppate a divenire modelli strutturati di gestione assistenziale ad integrazione delle visite in presenza, ciò anche grazie all’utilizzo di strumenti digitali per poter sopperire alla difficoltà di accesso alle cure. L’accesso alle cure infatti, resta ad oggi in molte realtà, e per molti aspetti, una sfida ancora aperta, non solo nei riguardi delle prime diagnosi, ma anche di follow up, continuità assistenziale e aderenza alla terapia.

Un aspetto fondamentale per una gestione efficace della malattia diabetica, è costituito dalla aderenza della persona con diabete, alla terapia che deriva dalla consapevolezza delle azioni terapeutiche da adottare sulla base delle competenze acquisite, attraverso una educazione strutturata, precisa e puntuale che si richiede all’infermiere. L’infermiere è quindi attore fondamentale del percorso educazionale, il quale dovrà acquisire competenze allineate alle innovazioni tecnologiche e terapeutiche, nonché interrogarsi in merito al proprio ruolo professionale futuro, nell’ottica di contribuire alla equità e sostenibilità del servizio SNN, in sicurezza, a cent’anni dalla scoperta dell’insulina.

 

Per maggiori informazioni, scarica il Programma o contatta la segreteria organizzativa

 

Segreteria Organizzativa
PLANNING CONGRESSI Srl
Via Guelfa 9 - 40138 Bologna
Tel. +39051300100
a.arena@planning.it
www.planning.it