IL DIABETE MONOGENICO NEL PAZIENTE PEDIATRICO E NELL'ADULTO - III-EDIZIONE

 

Il Diabete Monogenico è una forma di dia-bete mellito geneticamente determinato, generalmente causato in ogni singolo pa-ziente dalla mutazione di un singolo gene. Ad oggi si conoscono alcune decine di geni responsabili di altrettante forme di diabete monogenico che sono spesso non diagno-sticate o mal diagnosticate nella pratica cli-nica.

Il Laboratorio di Ricerca di Diabetologia ed Endocrinologia (LRDE) dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, è attivamente impegna-to nella diagnostica molecolare del Diabete Monogenico in un ampio bacino di utenza delle regioni del sud e centro Italia. All’at-tività diagnostica l’LRDE affianca anche quella di formazione mediante contatti personali con gli operatori sanitari coinvol-ti in questo settore e l’organizzazione di congressi e riunioni clinico/scientifiche spe-cificamente mirate. In questo ambito si in-serisce la III edizione dell’evento formativo “Il Diabete Monogenico nel paziente pediatri-co e nell’adulto”.

I diversi interventi si foca-lizzeranno sulla presentazione di casi clinici di diabete monogenico che riguardano casi sia pediatrici sia adulti, con particolare rife-rimento all’inquadramento clinico e alla possibilità di una gestione “personalizzata” del paziente per il follow-up e la terapia dell’iperglicemia.

 

Scarica il Programma

 

PER INFO ED ISCRIZIONI: www.myecmweb.it