4° INCONTRO: Ambiente, Diabete ed Endocrinopatie in Pediatria

Il quarto incontro Ambiente, Diabete ed Endocrinopatie affronta l’ambiente in relazione all’esposizione ad inquinanti ed interferenti endocrini, ma anche il tema della sostenibilità ambientale e l’importanza del microbioma.

Verranno riportate nuove acquisizioni in tema di latte materno, neurosviluppo e crescita in relazione all’esposizione agli interferenti endocrini nell’ambito dello stato di avanzamento del progetto europeo LIFE-MILCH coordinato dall’Università di Parma. Lo studio si pone come obiettivo ultimo quello di promuovere una migliore qualità della gravidanza e del successivo allattamento. Il successo del progetto dipenderà anche dalla capacità di collaborare dell’intera comunità pediatrica.

L’ambiente condiziona anche l’epigenetica, quindi la regolazione dei nostri geni e si parlerà di nuove acquisizioni nell’ambito del controllo della crescita, di pubertà precoce e tardiva e di patologie che condizionano la fertilità quale la sindrome dell’ovaio policistico. Ambiente, pubertà e fertilità sono strettamente interconnessi.

Si parlerà di ambiente e diabete, ma anche di tecnologia e di aspetti di cura quale il trapianto delle cellule insulari. Infine, il convegno proporrà un aggiornamento in tema di chirurgia pediatrica in relazione ad aspetti di interesse per l’endocrinologia pediatrica.

Per maggiori informazioni, scarica il Programma

 

Clicca qui per iscriverti

 

Segreteria Organizzativa:
Akesios Group S.r.l.
Via Cremonese, 172 - 43126 Parma
Tel. 0521.647705 – Fax 0521.1622061
 C.F. e P. IVA 04132180268 – Cap Soc. 10.000€ i.v.
www.akesios.it – e-mail: info@akesios.it
Iscrizione all’Albo Nazionale Provider ECM N° 403